GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La denuncia dei risparmiatori: “Banca Popolare di Bari si rifiuta di risarcire nonostante le condanne”

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Maggio 2020 - 14:00

La Banca popolare di Bari si rifiuta di risarcire gli azionisti danneggiati, nonostante le condanne dell’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) della Consob. La denuncia arriva da uno degli studi legali che rappresentano le migliaia di risparmiatori dell’istituto di credito barese che lamentano di essere stati indotti con l’inganno ad acquistare azioni e obbligazioni.

La Popolare di Bari è stata commissariata il 13 dicembre 2019 e il 31 gennaio i suoi ex amministratori sono stati arrestati su disposizione della magistratura barese per falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza anche con riferimento alla questione della vendita dei titoli azionari. Gli avvocati milanesi Pier Antonio Rossetti e Gina Acciardi, legali di un risparmiatore, spiegano che «nel 2010 la Banca popolare di Bari induceva l’investitore, un pensionato privo di conoscenze in materia finanziaria, a sottoscrivere titoli azionari caratterizzati da illiquidità ed alta rischiosità. Tali titoli – secondo i legali – non erano però in linea al suo profilo di rischio e l’investitore apprendeva che i titoli acquistati erano altamente rischiosi ed illiquidi soltanto nel 2016, quando il valore delle sue azioni cominciava a precipitare rovinosamente. Nello stesso anno l’investitore impartiva ordine di vendita dei suoi titoli ma – proseguono gli avvocati – ad oggi gli stessi non sono stati ancora negoziati». «L’Acf – spiegano i legali – accertava la scorrettezza del comportamento tenuto dalla banca, rilevando ‘il mancato adempimento degli obblighi informativì, e la condannava al risarcimento dei danni in favore dell’azionista. Tuttavia, la Banca popolare di Bari rifiutava di dare esecuzione alla pronuncia dell’Arbitro».

Quella del risparmiatore lombardo, evidenziano i legali, è solo una delle condanne alle quali l’istituto bancario barese non ha ottemperato. Solo nell’ultimo anno, scorrendo l’elenco degli intermediari inadempienti fornito dall’Acf, se ne contano più di cento attribuite alla Banca popolare di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024