VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Sta Come Torre”, la mostra diffusa alla scoperta del patrimonio costiero della Puglia

Pubblicato da: redazione | Dom, 9 Agosto 2020 - 13:34

Durerà per tutto il mese di agosto la mostra “Sta Come Torre”, inedito progetto espositivo diffuso lungo tutta la regione Puglia, a cura di Paolo Mele e inaugurato lo scorso 5 agosto. Una mostra contemporanea e non solo di arte contemporanea, promossa dalla Regione Puglia e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto Destinazione Puglia, che si articola in diverse macro-azioni tra le quali la valorizzazione delle Torri costiere della regione. Vieste, Trani, Polignano a Mare, Brindisi, Tricase Porto e Taranto sono le location in cui sei torri contemporanee sono reinterpretate dagli artisti Luigi Presicce, Pamela Diamante, Lucia Veronosi, Coclite/De Mattia, Elena Bellantroni e Gabriella Ciancimino.

Sette artisti a guardia di sei torri contemporanee in una mostra che si fa essa stessa architettura, design, infrastruttura.  Ogni torre è un avamposto delle sei province pugliesi: la scelta delle location rispecchia una sorta di geografia della diversità culturale del litorale pugliese: una ex chiesa, uno chalet del XIX secolo, un museo d’arte, un monumento, un porto, un centro culturale indipendente. Una mostra che, partendo dal paesaggio costiero, si interroga anche sui nostri tempi e sulle nuove dinamiche sociali in atto. Le torri sono dei punti di snodo, degli hub che consentono e favoriscono la comunicazione, quella comunicazione che tra gli artisti contemporanei oggi si intensifica diventando necessità di collaborazione, di fare sistema. Non solo nuove possibilità di networking, ma nuove modalità dialettiche, dialogiche, di collaborazione, dello stare insieme.

Ogni torre è presidiata da un artista e accoglie opere dalla torre precedente e successiva. Le torri così sono artisticamente e fattivamente connesse le une alle altre. Sei mostre in dialogo tra di loro in un’unica grande mostra: non una mostra itinerante, ma una mostra unitaria che è essa stessa un viaggio, un’esplorazione del lungo e straordinario paesaggio costiero pugliese. Ogni esposizione…

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024