GIOVEDì, 20 MARZO 2025
80,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, Decaro avvisa: “Natale non sarà tana libera tutti, divieto di stazionamento in strada”

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Dicembre 2020 - 16:30

Chiudere i centri storici durante le festività natalizie o contingentare gli ingressi nelle strade dello shopping «non mi paiono proposte realizzabili se non in centri abitati piccoli. Punterei su iniziative gestibili e concrete come il divieto di stazionamento utile per combattere gli assembramenti senza colpire lo shopping fatto con regole sicure».

Lo dice in un’intervista al Messaggero Antonio Decaro, sindaco di Bari al secondo mandato e presidente dell’Anci. Per Natale «auspico che il governo offra disposizioni valide per tutta Italia contemperate con l’evoluzione della pandemia. Ma di sicuro non potremo far finta che il virus non esista più». Ovviamente tutte le misure che andranno prese «devono passare attraverso una fase di ascolto dei rappresentanti di tutti gli interessi e di coordinamento con le forze sociali. Io non conosco sindaci che intendano penalizzare la forza economica della comunità che rappresentano. Ma la pandemia si può governare solo lanciando segnali corretti». A Natale «non ci sarà un tana liberi tutti. I cittadini debbono essere consapevoli che solo mantenendo comportamenti responsabili non getteremo alle ortiche i risultati che pure stanno emergendo di un contenimento dell’epidemia».

La priorità «è non dare al virus l’occasione per infettare altri familiari e in particolare i meno giovani». I criteri che attribuiscono il colore alle Regioni «spingono queste ultime a darsi da fare mentre l’Rt regionale quando supera quota 1 segnala ai cittadini il livello del pericolo che devono affrontare. Magari il sistema è semplificabile nel senso che andrebbero fornite cifre chiare che consentano a tutti di valutare la situazione».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia c’è una delle spiagge...

CV Villas, un'agenzia di viaggi che si occupa di offrire esperienze...
- 20 Marzo 2025

Puglia, la giunta cerca i nuovi...

Saranno aperte a breve le candidature per ricoprire il ruolo di...
- 20 Marzo 2025

A Bari tornano i tulipani: riapre...

Ieri ha riaperto il Tulipark, un'area nei pressi dello stadio San...
- 20 Marzo 2025

Intervento congiunto Santobono-Policlinico: bimba salvata da...

Non riusciva più a respirare e a mangiare, piccola paziente di...
- 20 Marzo 2025