lapugliativaccina.regione.puglia.it
dona-il-sangue-regione-puglia-it
acquapertutti-aqp

Dall’8 dicembre i pugliesi hanno allentato la guardia. A parlare è il grafico proposto dall’assessore Pierluigi Lopalco che mostra come nel mese di dicembre la curva abbia cominciato a risalire.

La figura mostra la seconda ondata pandemica in Puglia, con i casi ordinati per data di diagnosi. La curva, nella sua prima parte, è da manuale: una ascesa ripida, un picco evidente ed una discesa altrettanto rapida visibile nei primi giorni di Dicembre.

“E poi… il gradino – spiega Lopalco – Cioè la discesa si interrompe per raggiungere un nuovo plateau.Non credo sia sbagliato pensare che la causa di questa interruzione sia stato il senso di rilassamento che ha preso un po’ tutti (in tutta Italia) a partire dal ponte dell’8 dicembre”.

“Abbassare la guardia in piena ondata pandemica genera questi fenomeni. Siamo in pieno inverno, i virus respiratori hanno terreno facile. Bastano pochissimi giorni e la circolazione riprende forza.Ve lo chiedo con il cuore in mano, in questi giorni di feste, attenti al gradino”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui