MARTEDì, 14 LUGLIO 2026
90,778 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,778 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, prende forma il nuovo largo Giannella: pavimentazione colorata, sedute e fioriere

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Settembre 2021 - 16:30
largo giannella

Largo Giannella cambia volto. E lo fa grazie al progetto “Marea”, realizzata sul lungomare di Bari da Archistart, Basso Profilo, biro+ e La Capagrossa nell’ambito del BiArch, il Festival internazionale di Architettura in corso nel capoluogo pugliese fino al prossimo 20 settembre.

Durante le giornate del festival, la pavimentazione di piazza Diaz e largo Giannella è stata trasformata grazie ad un motivo geometrico a ziz-zag che ricorda proprio il susseguirsi delle onde del mare, il cui livello periodicamente monta e si espande, per poi tornare ordinario.  Tre, in particolare, le serate in cui – dalle 18 alle 20.30 – a Largo Giannella si alzerà la marea: venerdì 3, sabato 11 e sabato 18 settembre.

I partecipanti contribuiranno alla realizzazione del progetto, colorando la pavimentazione della piazza e dialogando con alcuni dei più interessanti autori di interventi di rigenerazione urbana e urbanistica tattica in Italia e negli altri Paesi europei: Coloco (Parigi), Guerrilla Architects (Berlino), orizzontale (Roma), Gravalos-Dimonte (Saragozza), Ground Action, HPO (Ferrara), Post Disaster (Taranto-Milano).  In un secondo momento saranno sistemate anche fioriere e sedute, per dare una nuova immagine ad una delle zone più frequentate di Bari, soprattutto di sera.

LABORATORIO AVVIO PROGETTO

03.09.20, h.18.00-20.30

Speaker: Coloco (Paris)

Discussant: Ground Action, HPO

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-marea-il-lungomare-di-bari-come-bene-comune-laboratorio-1-168229179003

 

LABORATORIO AVANZAMENTO PROGETTO

11.09.20, h.18.00-20.30

Speaker: Guerrilla Architects (Berlin)

Discussant: Post Disaster, Bianca Felicori (Forgotten Architecture, Domus, Elle Decor)

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-marea-il-lungomare-di-bari-come-bene-comune-laboratorio-2-168230264249

LABORATORIO CONCLUSIONE PROGETTO

18.09.20, h.18.00-20.30

Speaker: Orizzontale (Roma) + GravalosDiMonte (Zaragoza)

Discussant: Salvatore Peluso, Lo Stato Dei Luoghi

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-marea-il-lungomare-di-bari-come-bene-comune-laboratorio-3-168230992427

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La “vera baddie” del rap italiano...

Il Gran Shopping Molfetta si prepara ad accogliere uno degli eventi...
- 14 Luglio 2026

Sindaci ai fornelli 2026: trionfano Angarano...

Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e la sindaca di Casacalenda...
- 14 Luglio 2026

Classifica Censis, doppia fotografia per Bari:...

L’Università degli Studi Aldo Moro si colloca in penultima posizione tra...
- 14 Luglio 2026

Sanità in Puglia, Decaro difende la...

I costi della sanità crescono più rapidamente delle risorse stanziate dal...
- 14 Luglio 2026