SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scuola, doppi turni: i sindacati non ci stanno. Sit in di protesta a Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Settembre 2021 - 13:00
scuola studenti autobus

Un sit-in di protesta contro i doppi turni di ingresso nelle scuole baresi è convocato dai sindacati per il prossimo 17 settembre. “Prendiamo atto che il rientro a scuola in presenza, annunciato dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, purtroppo in provincia di Bari funzionerà a singhiozzo”, spiegano in una nota Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda. I sindacati evidenziando che “per le scuole superiori rischia di essere un autentico tormento, ancor prima del rientro a scuola degli studenti. Una sconfitta per tutti, che si scarica, inesorabilmente, su scuole, lavoratori, studenti e famiglie”.

La protesta è la risposta al piano operativo per il trasporto scolastico varato dalla Prefettura di Bari lo scorso 10 settembre e che prevede “una soluzione assolutamente inaccettabile”: il 25% degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado dovrà entrare alle 9.40, mentre il 75% alle 8, “decisione che non ci vede concordi – sottolineano i sindacati – perché oltre a violare nella sostanza il principio dell’autonomia scolastica, è foriera di notevoli ripercussioni sulla organizzazione delle scuole a pochi giorni dal suono della campanella e di gravi ripercussioni sull’articolazione dell’orario di lavoro, in quanto in palese contrasto con la normativa contrattuale e legislativa vigente”.

L’appuntamento per il sit-in è alle 10 di venerdì, in piazza Libertà davanti al palazzo della Prefettura di Bari, con la contestuale richiesta di un incontro urgente alla prefetta “al fine di ricercare una soluzione alternativa immediata”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025