SABATO, 21 MARZO 2026
88,090 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,090 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, vandali imbrattano l’istituto Marco Polo. I sindacati: “Aggressione per ledere un luogo simbolico, subito interventi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Febbraio 2023 - 10:00
vandali scuola

Vandali imbrattano il Marco Polo a Bari.  “Gli appartenenti ad un gruppo denominato “Vivi”, dopo aver deturpato la Camera del Lavoro di Bari e una sede della ASL, nella scorsa notte hanno imbrattato con scritte spray novax la facciata dell’istituto di viale Bartolo – si legge in una nota dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Gilda –  Le scriventi organizzazioni sindacali denunciano fermamente quanto accaduto in quanto deturpare un bene pubblico è già di per sé un atto di profonda inciviltà, ma che il bene sia un istituto scolastico rappresenta una vera e propria aggressione, un atto dimostrativo che intende ledere un luogo simbolico: le scuole sono i primi baluardi della legalità, sono palestre di cittadinanza, sono il primo volàno dell’ascensore sociale del nostro Paese”.

“Pietro Calamandrei diceva: “se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale”. Aggredire le scuole vuol dire minare il senso stesso di democrazia, per questo le scriventi Organizzazioni Sindacali esprimono la propria piena e sincera vicinanza a tutta la comunità educante dell’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari e chiedono agli organi competenti di prodigarsi per mettere fine quanto prima a questo inaccettabile susseguirsi di atti vili e vandalici”, conclude la nota.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Oltre 1300 indagini: il bilancio della...

I  numeri sono importanti: nella lotta al crimine organizzato, la Guardia...
- 21 Marzo 2026

Prezzi di gasolio, concimi, fertilizzanti: Cia...

CIA Agricoltori Italiani di Puglia, al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia...
- 21 Marzo 2026

Da Buffy a Criminal Minds, addio...

Nicholas Brendon, l'attore  che ha interpretato per anni   Xander Harris in...
- 21 Marzo 2026

Bari diventa la capitale del cinema:...

Ciak si gira. A partire da oggi, Bari torna a essere...
- 21 Marzo 2026