LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,642 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,642 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Si finge nipote: truffa ad un’anziana nel Foggiano

Le ha sottratto 15 mila euro

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Agosto 2023 - 13:02
carabinieri

Si è finto nipote e ha truffato ad un’anziana 80enne di Rodi Garganico, nel foggiano,  sottraendole 15mila euro . Con vari stratagemmi il malvivente ha simulato di appartenere alla famiglia della donna e di avere difficoltà enormi.

Ma è stato smascherato dalla stessa vittima che si è subito rivolta ai carabinieri che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura a carico di un 36enne napoletano con precedenti specifici, finito nel carcere di Poggioreale.

Subito dopo aver consegnato il denaro, sull’utenza della donna è arrivata un’altra telefonata, con la quale lo stesso interlocutore, spacciandosi ancora per il nipote, rappresentava all’anziana che i genitori si trovavano presso il locale ufficio postale per il pagamento di una contravvenzione di 10.000,00 euro, e siccome non avevano la disponibilità di tale cifra gliela avrebbe dovuta consegnare per evitare che i due venissero arrestati. Solo quando l’anziana si è recata presso l’ufficio postale, ha scoperto di essere stata raggirata e ha denunciato il fatto ai carabinieri che hanno rintracciato il truffatore, nel frattempo rientrato a Napoli.

“La raccomandazione – dicono dal comando provinciale dell’arma dei carabinieri – è sempre quella di accertare la reale identità dell’interlocutore e contattare subito le forze dell’ordine attraverso l’utenza di pronto intervento 112 prima di consegnare somme di denaro o talvolta gioielli a persone sconosciute”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il legale di Dragos ‘Tatiana non...

"Dragos conferma quello che ha dichiarato al colonello del comando provinciale...
- 8 Dicembre 2025

L’app Youpol attiva anche per chi...

I milioni di viaggiatori sui treni  hanno uno strumento in più...
- 8 Dicembre 2025

Aggredito arbitro minorenne in Puglia, la...

Ancora un'aggressione a un arbitro minorenne. E' la stessa Aia a...
- 8 Dicembre 2025

Caro Natale: spenderemo meno in regali...

Manca meno di un mese a Natale e le famiglie hanno...
- 8 Dicembre 2025