DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ricerca e sperimentazione, accordo tra Uniba e Aeronautica militare

Firmata l'intesa

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Dicembre 2023 - 19:07

Oggi martedì 5 dicembre il prof. Stefano Bronzini, rettore dell’Ateneo barese e il generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari hanno siglato un accordo quadro tra l’Università di Bari e l’Aeronautica Militare finalizzato a sviluppare sinergie nell’ambito dei rispettivi compiti d’istituto, attraverso rapporti di collaborazione, attività formative e di ricerca in settori di reciproco interesse.

L’accordo è finalizzato a consolidare la collaborazione tra l’Università di Bari e l’Aeronautica Militare nell’ambito delle attività di formazione, ricerca e sperimentazione, in particolare nel settore aerospaziale, con riferimento alle tematiche del volo umano spaziale.

In una prospettiva di completa sinergia, con l’accordo quadro, le parti si impegnano a stipulare specifici accordi attuativi che riguarderanno il settore scientifico e le attività di ricerca, consulenza e/o formazione, incluso lo sport e il settore sanitario. L’accordo è volto anche all’accrescimento ed all’elevazione dell’immagine e delle professionalità delle due organizzazioni coinvolte nell’ambito di eventuali progetti comuni, in una prospettiva di sistema Paese. Il rettore Stefano Bronzini ha dichiarato: “Quando si sottoscrive un accordoquadro come questo con l’Aeronautica Militare, per una Università statale come la nostra significa avere una istituzione in più con cui dialogare e questo è motivo di grande orgoglio. In questo momento vuol dire anche rafforzare la contaminazione tra istituzioni, Forze Armate e mondo civile nel perseguimento di una idea di Pace”.

Durante il suo intervento, il Generale Frigerio ha precisato come “Un protocollo che sostanzia di fatto la collaborazione tra l’Ateneo barese e l’Aeronautica Militare che proprio in Puglia ha molta della propria attività addestrativa e operativa. Questa intesa con l’Università di Bari, riferimento importante a livello nazionale, consentirà con gli accordi e le convenzioni discendenti, di formalizzare collaborazioni che potranno contaminare sia i frequentatori militari che gli studenti dell’università e contribuire allo sviluppo e crescita reciproca”.

La collaborazione tra l’Università di Bari e l’Aeronautica Militare si concretizzerà nell’organizzazione di workshop, seminari, lezioni a favore di studenti, dirigenti, funzionari ed operatori e di lectio magistralis di alti rappresentanti delle parti ed eventi similari rivolti a tematiche di interesse comune. Saranno sviluppati, inoltre, progetti formativi e iniziative di job placement, tirocini pratici e stage a favore di studenti o di dipendenti che avranno come oggetto l’acquisizione della conoscenza di realtà produttive diverse dalla propria al fine di completare il percorso formativo accademico o professionale.

Le attività di ricerca e didattiche potranno integrarsi e coordinarsi reciprocamente e la collaborazione, da esplicitarsi mediante la stipula di specifici accordi attuativi, potrà riguardare il settore della collaborazione scientifica, quello della didattica e di supporto ad essa e quello delle attività di ricerca, consulenza e/o informazione commissionate, incluso lo sport e il settore sanitario, in una prospettiva di completa sinergia.

Per le finalità e l’implementazione e l’ottimizzazione della direzione strategica del presente Accordo, le Parti convengono di prevedere due Board: un “Comitato” di livello strategico e una “Commissione” di livello tecnico. In particolare, compiti dei citati Comitato e Commissione sono: indirizzare la cooperazione, raccogliere e analizzare le proposte d’interesse delle Parti, verificare l’andamento delle attività in essere, assicurare il raccordo con le rispettive Autorità di Vertice, rappresentare le due Organizzazioni nei consessi che lo richiedano per la finalità di questo accordo, favorire i rapporti nell’ambito della comunità scientifica internazionale nell’ambito delle tematiche di reciproco interesse, fornire le proprie raccomandazioni e il necessario supporto per il raggiungimento degli obiettivi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024

Tik Tok Notes: presto sostituto di...

A breve Instagram, probabilmente anche in Italia, avrà un competitor degno...
- 28 Aprile 2024

Corato, quarta tappa de La Città...

Continua il Tour nazionale di selezione de La Città della Pizza...
- 28 Aprile 2024

Castellana Grotte si prepara all’estate: 5...

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha...
- 28 Aprile 2024