LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gestione fondi Vaticano, condanne per 37 anni. Assolto don Carlino

Gli imputati devono risarcire 200 milioni di euro. Cinque anni per il cardinale Becciu

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Dicembre 2023 - 18:31

Nel processo conclusosi oggi in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e la compravendita del Palazzo di Londra, il Tribunale presieduto da Giuseppe Pignatone, a latere Venerando Marano e Carlo Bonzano, ha emesso in tutto condanne per complessivi 37 anni e un mese di reclusione: unico imputato assolto fra i dieci del processo, mons. Mauro Carlino, ex segretario personale del cardinale Angelo Becciu, ex funzionario dell’Ufficio amministrativo della Segreteria di Stato e oggi parroco nella diocesi di Lecce.

Queste le condanne emesse oggi dal Tribunale: René Bruelhart e Tommaso Di Ruzza, ex presidente ed ex direttore dell’Aif, l’Autorità antiriciclaggio vaticana, alla pena della multa di 1.750 euro; Enrico Crasso, consulente finanziario della Segreteria di Stato, alla pena di sette anni di reclusione e diecimila euro di multa con interdizione perpetua dai pubblici uffici; il broker Raffaele Mincione alla pena di cinque anni e sei mesi di reclusione, ottomila euro di multa con interdizione perpetua dai pubblici uffici; il cardinale Giovanni Angelo Becciu alla pena di cinque anni e sei mei di reclusione, ottomila euro di multa con interdizione perpetua dai pubblici uffici; Fabrizio Tirabassi, ex funzionario dell’Ufficio amministrativo, alla pena di sette anni sei mesi di reclusione, diecimila euro di multa con interdizione perpetua dai pubblici uffici; l’avvocato Nicola Squillace, previa concessione delle circostanze attenuanti generiche, alla pena – sospesa – di un anno e dieci mesi di reclusione; l’altro broker Gianluigi Torzi alla pena di sei anni di reclusione e seimila euro di multa, all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e alla sottoposizione alla vigilanza speciale per un anno; Cecilia Marogna alla pena di tre anni e nove mesi di reclusione con interdizione temporanea dai pubblici uffici per uguale periodo; la sua società slovena Logsic Humanitarne Dejavnosti D.o.o. alla sanzione pecuniaria di quarantamila euro ed al divieto di contrattare con le autorità pubbliche per due anni. Inoltre, il Tribunale ha ordinato la confisca per equivalente delle somme costituenti corpo dei reati contestati per oltre 166.000.000 di euro complessivi. Gli imputati sono stati infine condannati, in solido tra loro, al risarcimento dei danni in favore delle parti civili, liquidati complessivamente in oltre 200.000.000,00 di euro.

Ribadiamo l’innocenza del cardinale Angelo Becciu e faremo appello”, ha dichiarato il difensore di Becciu, avvocato Fabio Viglione, alla lettura della sentenza. “Rispettiamo la sentenza, ma certamente ricorreremo in appello”, ha ribadito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024