MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cenone di fine anno a Bari? Fino a 170 euro a persona

Previsti anche il dj set per continuare la festa fino a tarda notte

Pubblicato da: Adalisa Mei | Ven, 29 Dicembre 2023 - 08:33

Ci siamo. La festa di fine anno, il giorno in cui si brinda per l’anno che verrà è alle porte. Si trascorre tra amici e anche con gli affetti più cari. Al ristorante, a casa ma anche in piazza. A Bari infatti il capodanno si potrà festeggiare nella consueta location di piazza della Libertà dove, per brindare alla fine del 2023, il Comune di Bari ha organizzato il ‘concertone’ di fine anno.

Alcuni baresi organizzeranno il classico cenone in famiglia o con gli amici. E poi ci sono i ristoranti con prezzi per tutte le tasche. Di solito è previsto anche il dj set per continuare la festa fino a tarda notte. I prezzi a Bari per l’ultima cena del 2023 variano: si parte in città dai 60 euro a persona per salire anche a 170 euro. C’è chi propone il crudo di mare e chi no. Ovviamente questo fa oscillare di tanto il costo della cena. Di solito i menu con i prezzi più contenuti sono a base di carne. C’è poi l’opzione menù ridotto per i bambini. Di solito sono incluse anche le bevande, ma è a discrezione del ristorante.

In queste ultime ore, come ci anticipano i ristoratori, stanno fioccando le prenotazioni. In alcune sale è infatti già difficile trovare posto. Si assiste quindi alle classiche richieste ‘last minute’. Tanti sono i baresi comunque che per Capodanno siederanno a tavola negli agriturismi spinti dalla tendenza a ricercare la buona tavola, ma anche la tranquillità, lontano dalle preoccupazioni e dal caos delle città. Si registra un aumento dei giovani che trascorreranno la notte più lunga dell’anno nella tranquillità delle campagne pugliesi. Molte note masserie organizzano il pacchetto ‘cenone più pernottamento’. E alcune location sono particolarmente costose.

Quest’anno comunque si farà particolare attenzione al risparmio, a causa del notevole aumento dei prezzi con cui da oltre un anno devono fare i conti. Secondo una indagine effettuata dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori è emerso che costerà caro anche anche il cenone per chi sceglie di festeggiarlo a casa. Il menu classico  costerà 52,13 euro a persona (+5,1% rispetto al 2022). L’opzione più economica, invece, implicherà una spesa inferiore del 41% rispetto al menu classico, con una spesa di 30,89 euro a testa. Gli aumenti più significativi riguardano il pesce, la frutta e i dolci. I rincari incideranno anche sulla composizione del menu, che in molti rivedranno alla luce del budget ridotto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024