VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,581 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“In Amtab non riuscivano a licenziare persone vicine ai clan”

A parlare è Elio Di Molfetta, il magistrato che nel 2020 fu nominato dalla Regione Puglia alla presidenza dei collegi di disciplina

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Marzo 2024 - 11:21
bus autobus amtab fermata

“Il direttore generale dell’Amtab mi chiese aiuto perché non riusciva a licenziare persone vicine ai clan”. E’ quanto dichiara alla Gazzetta del Mezzogiorno Elio Di Molfetta, il magistrato che nel 2020 fu nominato dalla Regione Puglia alla presidenza dei collegi di disciplina delle aziende di trasporto, tra cui l’Amtab di Bari che a febbraio è finita sotto amministrazione giudiziaria dopo gli oltre 100 arresti cui ha portato l’inchiesta Codice interno.

L’indagine ha fatto emergere pressioni del clan Parisi per le assunzioni nell’Amtab e un sistema di voto di scambio politico-mafioso alle lezioni comunali del 2019. Tutto questo ha spinto il Viminale a inviare una commisione che dovrà valutare se sciogliere il consiglio comunale di Bari.

Elio Di Molfetta, giudice civile a Trani – ricostruisce il quotidiano – accettò di assumere l’incarico gratuito di guidare il consiglio di disciplina in 75 società concessionarie di servizi di trasporto. Incarico che ha mantenuto fino a metà 2023 quando il Consiglio di Stato lo ha dichiarato illegittimo dopo che, a settembre del 2021, il Csm gli negò l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico.

“Subito dopo la nomina – ricorda Di Molfetta – mi sono insediato come presidente in numerosi consigli di disciplina. Quello dell’Amtab aveva grandi particolarità. Quando mi presentai, il direttore generale dell’epoca mi chiese un colloquio a quattr’occhi per chiedermi aiuto perché non riusciva a licenziare alcune persone vicine ai clan. Mi disse che appena si sapeva che sarebbe stato aperto un procedimento disciplinare, arrivavano forti pressioni in senso contrario”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025