LUNEDì, 17 GIUGNO 2024
73,945 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,945 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via le iscrizioni per il trasporto scolastico

Dal 10 giugno: ecco come fare

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Giugno 2024 - 14:31

La direzione della ripartizione Politiche Educative e Giovanili rende noto che, da lunedì 10 giugno e fino al 23 luglio prossimo, sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2024/2025.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, dai genitori o dagli esercenti responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente responsabilità), entro e non oltre i termini stabiliti, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari al seguente link: https://egov.comune.bari.it/richiesta-iscrizione-trasporto-scolastico?categoria=1 .

Per effettuare l’iscrizione sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID/CIE o interessati a ricevere supporto per l’iscrizione online potranno rivolgersi agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza, nei rispettivi orari di apertura al pubblico, compilando un modello di istanza di iscrizione e contestuale delega all’operatore. Per l’iscrizione sono necessarie:

  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • attestazione ISEE MINORENNI in corso di validità.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto indicazioni sulla fermata (punto di prelievo degli alunni) e solo qualora essa sia ritenuta consona alle proprie esigenze, collegandosi alla pagina  https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico, con due modalità:

  • direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID ovvero con CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • senza autenticazione, scaricando e stampando l’avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).

 

N.B.:

  • Laddove la fermata non fosse idonea, sarà necessario presentare formale rinuncia scritta affinché decada l’obbligo al pagamento;
  • per procedere al pagamento è necessario conservare il codice ID corrispondente alla propria iscrizione che si riceverà via mail al momento dell’inserimento dell’istanza.

Completato il pagamento, la piattaforma invierà il titolo di viaggio (QRcode) quadrimestrale o annuale, necessario per usufruire del servizio, per ciascuno degli iscritti direttamente all’indirizzo mail indicato in fase d’iscrizione, che sarà possibile sempre scaricare accedendo al “fascicolo dello studente” con credenziali SPID o CIE al portale https://egov.comune.bari.it.

Tutte le informazioni sulle condizioni di ammissibilità al servizio sono disponibili sul portale istituzionale del Comune di Bari su questa pagina: https://www.comune.bari.it/web/egov/-/servizio-di-trasporto-alunni-iscrizione-e-pagamento le tariffe vigenti sono invece consultabili su questo link: 07dbff93-1a06-4b26-bbd3-dc47fbc1493a (comune.bari.it)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Leccese e Laforgia: “Obiettivo? Fare...

Continuità amministrativa, progetti, punti in comune, ma anche aneddoti, tratti diversi...
- 17 Giugno 2024

Bari, a Bitritto un centro diurno...

Bitritto avrà il suo centro diurno dello spettro autistico. La Residenza...
- 17 Giugno 2024

Clima, in Puglia il 57% della...

 "In Puglia le aree a rischio desertificazione rappresentano il 57% della...
- 17 Giugno 2024

Bari celebra la Giornata Mondiale del...

La città di Bari è pronta a celebrare la Giornata Mondiale...
- 17 Giugno 2024