MARTEDì, 16 LUGLIO 2024
74,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
74,581 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antibiotico e alleato della salute: in tavola l’aglio

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 15 Giugno 2024 - 14:39
- PUBBLICITÀ LEGALE -
bari.aci.it"

Dalle proprietà antibatteriche e alleato della salute, oggi in tavola portiamo l’aglio, ingrediente fondamentale in molte cucine del mondo. Utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà culinarie e medicinali, l’aglio non solo aggiunge sapore e aroma ai piatti, ma offre anche numerosi benefici per la salute. Ma andiamo per gradi.

In primis, l’aglio, ha proprietà antibatteriche e antivirali. L’allicina ha dimostrato di avere effetti antibatterici e antivirali, contribuendo così a combattere infezioni e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, consumare aglio, può ridurre l’infiammazione nel corpo, aiutando a prevenire malattie croniche come l’artrite.

Ma non solo, l’aglio è infatti noto per le sue capacità di migliorare la salute cardiovascolare riducendo la pressione sanguigna, abbassando il colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentando il colesterolo HDL (“buono”). Non è finita qui. Gli antiossidanti presenti nell’aglio aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi e possono ridurre il rischio di malattie neurodegenerative. Infine, l’aglio stimola la produzione di enzimi digestivi, migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

Pollo all’aglio e limone

Preparate una marinata mescolando il succo e la scorza del limone, l’olio d’oliva, sale e pepe. Versate la marinata sulle cosce di pollo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Preriscaldate il forno a 200°C. In una padella adatta al forno, scaldate un po’ d’olio e rosolate le cosce di pollo fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Aggiungete gli spicchi d’aglio interi e non sbucciati e il rametto di rosmarino alla padella. Versate il brodo di pollo e trasferite la padella nel forno preriscaldato. Cuocete il pollo per 30-35 minuti, o fino a quando sarà completamente cotto e il liquido di cottura si sarà ridotto. Servite il pollo caldo, accompagnato dagli spicchi d’aglio cotti e irrorato con il sugo di cottura.

Crostini con crema di aglio arrosto e formaggio

Per preparare l’aglio arrosto, preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate la parte superiore delle teste d’aglio per esporre leggermente gli spicchi. Mettete le teste d’aglio su un foglio di carta stagnola, irroratele con un filo d’olio d’oliva e aggiungete un pizzico di sale. Chiudete la carta stagnola formando un pacchetto. Infornate l’aglio per circa 30-40 minuti, fino a quando gli spicchi saranno morbidi e dorati. Lasciate raffreddare. A parte, per preparare la crema, spremete gli spicchi d’aglio arrostiti dalla loro buccia e metteteli in una ciotola. Aggiungete il formaggio morbido agli spicchi d’aglio e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Se desiderate un tocco di dolcezza, aggiungete un cucchiaio di miele. Aggiungete il rosmarino tritato finemente, sale e pepe a piacere, e mescolate bene. Infine spalmate sui crostini.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a Torre a Mare riapre...

Riapre la delegazione dell’ufficio demografici nel quartiere di Torre a Mare....
- 16 Luglio 2024

Bari, troppo caldo: i pannelli in...

Stanno facendo il giro del web le immagini di un incendio...
- 15 Luglio 2024

Bari, San Girolamo e Fesca al...

San Girolamo e Fesca sono al buio da due ore ....
- 15 Luglio 2024

Ferrovie Sud est: giovedì sciopero nazionale

Le Segreterie Regionali Puglia delle Organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL,...
- 15 Luglio 2024