MARTEDì, 16 LUGLIO 2024
74,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
74,581 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ufficiale: Moreno Longo è il nuovo allenatore del Bari

L'ex tecnico del Como ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo: è il nono dell'era De Laurentiis

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Mer, 19 Giugno 2024 - 18:43
- PUBBLICITÀ LEGALE -
bari.aci.it"

Sarà Moreno Longo il successore di Federico Giampaolo sulla panchina del Bari. L’allenatore piemontese ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo. L’accordo con la società dei De Laurentiis è stato trovato nello scorso fine settimana. Moreno Longo è nato a Torino il 14 febbraio 1976 ma ha la mamma di origini baresi. Da calciatore ha militato in vari club come Torino, Lucchese, Chievo, Cagliari, Alessandria, Teramo e Pro Vercelli nel ruolo di difensore. Ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2006 a soli 30 anni.

Ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2007 con i Giovanissimi del Filadelfia Paradiso di Collegno, portandoli alla vittoria nel campionato regionale. Dal 2009 ha allenato gli Allievi del Torino per poi passare nel 2012 alla guida della formazione Primavera dei granata. Sotto la sua gestione la squadra granata raggiunse per ben 4 volte di seguito la qualificazione alle Final Eight, vincendo per 2 volte la finale play-off e accedendovi per 2 volte con qualificazione diretta. Nella stagione 2014-15 vinse il campionato primavera contro la Lazio. In seguito, ha allenato la Pro Vercelli, il Frosinone, il Torino, l’Alessandria ed il Como. Alla guida della formazione ciociara ottenne una promozione in serie B nel campionato 2017/18. Nella stagione appena conclusa ha guidato il Como venendo sollevato dall’incarico il 13 novembre 2023, con la squadra al sesto posto nel campionato di serie B. Nel nuovo Bari ritroverà due volti familiari come Raffaele Maiello, suo compagno di squadra ai tempi del Frosinone e Valerio Di Cesare, neo dirigente biancorosso ma anche ex compagno di squadra nel Torino. Moreno Longo è il nono allenatore dell’era De Laurentiis.

Ecco la nota ufficiale del club:

SSC Bari dà il benvenuto a Moreno Longo nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa; per il tecnico piemontese accordo fino al giugno 2026 con prolungamento automatico per una ulteriore stagione sportiva in caso di promozione.

Nato a Torino nel febbraio del ’76 da famiglia di origini pugliesi, vive la sua carriera da calciatore indossando le maglie di Torino, Lucchese, Chievo Verona, Cagliari, Teramo, Pro Vercelli e Alessandria. Dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2006, comincia a fare esperienza come tecnico sulle panchine di squadre giovanili piemontesi prima di approdare al Torino, prima con gli Allievi Nazionali, quindi, dal ’12 al ’16, con la Primavera granata che conduce a quattro Final Eight, conquistando uno Scudetto di categoria nella stagione ’14-’15 e una Supercoppa nel ’15-’16.

La Pro Vercelli decide di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2016-’17 e i piemontesi centrano una comoda salvezza in B. E’ allora il Frosinone a puntare su di lui e la scelta si rivela illuminata con i ciociari che conquistano la promozione in Serie A battendo il Palermo nella finale playoff ’17-’18. Dopo aver condotto il Torino alla salvezza in massima serie nel ’19-’20, viene chiamato sulla panchina dell’Alessandria nel gennaio ’21: con i ‘grigi’ conquisterà la promozione in Serie B battendo il Padova nella finale playoff. Nel ’22-’23 subentra alla guida del Como che porterà dal penultimo posto in classifica alla soglia della zona playoff.

Insieme al tecnico piemontese arrivano in biancorosso Dario Migliaccio (all. in seconda), Paolo Nava (prep. atletico) e Luca Ceccarelli (coll. tecnico).

 

A mister Longo ed ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto nella famiglia SSC Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a Torre a Mare riapre...

Riapre la delegazione dell’ufficio demografici nel quartiere di Torre a Mare....
- 16 Luglio 2024

Bari, troppo caldo: i pannelli in...

Stanno facendo il giro del web le immagini di un incendio...
- 15 Luglio 2024

Bari, San Girolamo e Fesca al...

San Girolamo e Fesca sono al buio da due ore ....
- 15 Luglio 2024

Ferrovie Sud est: giovedì sciopero nazionale

Le Segreterie Regionali Puglia delle Organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL,...
- 15 Luglio 2024