LUNEDì, 15 LUGLIO 2024
74,562 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
74,562 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Over 50, più tempo e denaro: sono loro il futuro del turismo

Sono loro i globe-trotter del Terzo Millennio

Pubblicato da: redazione | Lun, 8 Luglio 2024 - 14:40
- PUBBLICITÀ LEGALE -
bari.aci.it"

La vecchiaia si è spostata in avanti. «Il fatto è che oggi a 50 anni si è giovani più che mai, anzi oggi si è eternamente giovani e neanche la mezza età esiste più. L’allungarsi della vita media, il benessere, il culto per la forma fisica ed i moderni trattamenti di bellezza hanno praticamente reso più labili le differenze d’età: si può essere giovani a 50 anni e vecchi a 30 anni, dipende un po’ dallo stile di vita, dalla mentalità, dalla flessibilità di ognuno di noi» sottolineano gli ideatori di Adelante+, spin-off del tour operator Vamonos-Vacanze.it.

«E sono infatti gli over 50 a viaggiare ed a spendere di più: hanno più tempo e più denaro, possono raggiungere un ventaglio più ampio di destinazioni, prenotare hotel a 5 stelle, imbarcarsi su navi extra-lusso o immergersi nelle acque termali di una spa in alta quota» spiegano gli specialisti di Adelante+.

Se i 50enni della passata generazione trascorrevano le loro giornate alle prese con i nipoti, i 50enni di oggi sono spesso single, frequentano le palestre, hanno il culto del corpo e del tempo libero, “coltivano” emozioni.

«A 50 anni —prosegue il tour operator— hai le condizioni necessarie per goderti al massimo la vita: i “soldi” per poterti permettere le esperienze e la “salute” per poter viaggiare».

Il globe-trotter del Terzo Millennio è senz’altro over 50. L’idea dei giovani globe-trotter pieni di energia con lo zaino in spalla e pronti ad esplorare nuove mete è nell’immaginario collettivo, ma non è reale.

La colonna portante del turismo è oggi quella dei 50enni, sono loro i “nuovi giovani”, con pochi limiti e tanta voglia di arricchirsi con nuove esperienze.

Sono piuttosto i giovani ad essere vecchi. «Si è vecchi da giovani, quando si assumono meccanismi che fanno ritornare il presente ad una scelta precedente, quando si vive nel passato e si è dunque vittime della ripetizione» enunciava André Gorz, discepolo di Sartre, fondatore dell’ecologia politica e del settimanale Le nouvel observateur (L’Obs).

Nel suo Le traître il protagonista —che è Gorz stesso—non trova la sua età “incisa sulla sua pelle”, ma fuori da sé, nelle interdizioni, nei limiti, negli ostacoli: la trova quando il passato ha assorbito ogni possibilità di futuro e tutto sembra ormai deciso, un “futuro anteriore”.

E tradire è proprio questo: consegnare i propri sogni a progetti di inerzia, dove tutto diventa sereno e pacifico, ma così si approda alla vecchiaia senza accettare la sfida di vivere.

«D’altra parte, l’età degli anni è una quantificazione limitata perché il tempo è lungo o breve se è prevedibile o imprevedibile, se è già costruito o da costruire» sostengono gli ideatori del nuovo portale. E lo spirito di Adelante+ è proprio quello di offrire “spazi da costruire” dove poter vivere esperienze fuori dall’ordinario, uniche ed entusiasmanti, uscire dalla routine, vivere emozioni incredibili, vedere posti fantastici, nuove culture, nuove tradizioni e nuove persone.

«Noi crediamo fortemente che i viaggi e le vacanze di gruppo abbiano il potere magico di mantenerci giovani, creando emozioni, ricordi e sensazioni indelebili» dicono i fondatori di Adelante+, che però puntano prevalentemente ad un target “50 special”, quello più vivace, appassionato ed esploratore.

«Il viaggio di gruppo tra sconosciuti, a prescindere dalla tua età anagrafica, ti riporta alla gita scolastica, dandoti la possibilità di scoprire l’altro e te stesso, attraverso una diversa prospettiva» rimarcano gli specialisti del tour operator.

Essere giovani è non lasciarsi piegare dai condizionamenti della società, dal peso della storia. È questa le premessa esistenzialista che ha portato alla nascita di Adelante+ (www.viaggi-adelante.it), dedicato ad un target dinamico e fiorente, quello del turismo “senior” in una fascia di età ideale compresa tra i 48 ed i 62 anni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I Governatori più amati di Italia,...

Michele Emiliano è al 12esimo e penultimo posto della classifica di...
- 15 Luglio 2024

I cani e la convivenza con...

Chi non ha problemi con cani (e bambini) all'interno dei condomini?...
- 15 Luglio 2024

Bari, addio a Leonardo Miniello: oggi...

Si svolgeranno alle 17 di oggi nella parrocchia di Sant’Antonio da...
- 15 Luglio 2024

Bari, incendio al Policlinico: bloccati gli...

Un incendio si è sviluppato su una sezione di un quadro...
- 15 Luglio 2024