LUNEDì, 05 OTTOBRE 2026
92,570 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,570 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sequestrati oltre 36mila articoli contraffatti

Scoperti negli scali portuali e aeroportuali del capoluogo

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Luglio 2024 - 11:37
25072024_111850_foto7

Dall’inizio del 2024, gli interventi posti in essere dai Finanzieri del II Gruppo Bari e dai Funzionari di Bari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli negli spazi doganali presso gli scali portuale ed aeroportuale del capoluogo pugliese a contrasto del grave fenomeno della contraffazione hanno condotto al sequestro di oltre 36.000 articoli recanti marchi contraffatti.

Tale azione, sviluppata anche in attuazione delle linee guida fissate nel protocollo d’intesa siglato in data 3 aprile 2023, è orientata a garantire un’adeguata protezione dei consumatori dall’acquisto di prodotti illecitamente posti in commercio e riportanti marchi e segni falsi, perseguito attraverso lo svolgimento di controlli e riscontri sulla merce in arrivo nel nostro Paese da territori comunitari ed extracomunitari presso le vie di accesso alla città e la ricostruzione, a monte, delle “filiere del falso”, estirpando alla radice le attività di produzione di tali beni successivamente commercializzati attraverso i canali distributivi.

Tra gli articoli oggetto di sequestro sono stati rinvenuti:

– oltre n. 3.000 accessori per l’abbigliamento riportanti falsi marchi di note “griffe” nazionali ed internazionali (borse, cinture, portafogli, confezioni di profumi, sciarpe, foulards e orologi) occultati nei bagagli personali o sui mezzi ispezionati;

– n. 16.500 calzature che riproducevano i noti marchi “Salomon”, “Vans” e “Adidas”, occultate tra altra merce regolarmente trasportata da automezzi provenienti dalla Grecia e nascosta sotto carichi di copertura;

– n. 13.200 paia di occhiali da sole, di cui n. 11.700 riportanti il marchio “Gucci” e n. 1.500 riportanti il marchio “Balenciaga”, risultati contraffatti a seguito delle perizie tecniche eseguite su richiesta delle Case produttrici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Harakiri Bari: rimonta nel finale della...

Clamoroso all'Arechi: il Bari butta via una partita che aveva in...
- 4 Ottobre 2026

Leggere bene le etichette aiuta a...

Lo spreco alimentare ha cause molteplici e, tra gli strumenti per...
- 4 Ottobre 2026

Bari sommersa dai cartoni, il sindaco...

Il sindaco Vito Leccese  ha reagito con estrema durezza di fronte...
- 4 Ottobre 2026

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026