VENERDì, 03 LUGLIO 2026
90,503 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,503 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Benessere delle mamme, il canto contro la depressione post parto

Al via la seconda fase di ‘Music and Motherhood’

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Febbraio 2025 - 19:41
mamme
Annunci

fal


È possibile sostenere il benessere emotivo delle neomamme, contrastando la depressione post partum (DPP), con il canto di gruppo: lo ha dimostrato lo studio “Music and Motherhood”, promosso e coordinato dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS Europa) e coordinato in Italia dall’Iss, di cui è appena partita la seconda edizione, che si propone di allargare ulteriormente l’esperienza.

Secondo i risultati raccolti nella prima fase, pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine, il canto di gruppo si è rivelato uno strumento sostenibile e adeguato, che ha permesso di migliorare in modo significativo la sintomatologia depressiva e la qualità della vita delle neomamme partecipanti, aiutare le donne partecipanti a condividere e a migliorare il proprio stato emotivo, fornendo uno strumento di interazione con il bambino, demedicalizzare il processo di cura e coinvolgere anche donne straniere con padronanza linguistica non sufficiente per essere avviate alla psicoterapia in italiano.

Il progetto nella sua seconda fase si propone di promuovere su più larga scala, a livello nazionale, l’offerta di questo specifico intervento di canto di gruppo per neomamme che manifestano sintomi di depressione post partum. Il protocollo di studio richiama il precedente mirando a rendere disponibili informazioni sia sulla fattibilità dell’intervento, sia sull’impatto percepito sulla salute mentale e il benessere delle mamme partecipanti. L’Iss sta attualmente sviluppando un pacchetto formativo ad hoc per l’intervento in italiano. È inoltre in fase di elaborazione una guida pratica sull’attuazione dell’intervento, adattata al contesto italiano, che si rivolge a organizzazioni, decisori e professionisti del Servizio Sanitario Nazionale e del settore artistico e culturale interessati a esplorare le potenzialità e le caratteristiche di “Music and Motherhood” (per informazioni e adesioni è possibile scrivere a ilaria.lega@iss.it).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ricerca, dall’Ue 838 milioni: tra i...

L'Unione europea finanzia 319 progetti di ricerca all'avanguardia con un investimento...
- 3 Luglio 2026

Bari, a Carrassi “la raccolta rifiuti...

I marciapiedi svaniscono sotto una montagna di sacchetti di plastica, i...
- 3 Luglio 2026

Topi d’appartamento, estate di paura a...

L’incubo dei topi d’appartamento torna a farsi sentire con forza in...
- 3 Luglio 2026

Bari, lavori alla rete idrica: martedì...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio idrico...
- 3 Luglio 2026