SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ex Caserma Rossani a Bari, al via la trasformazione in Piazza d’Arti

Un nuovo spazio verde e culturale prenderà vita nel cuore del Municipio II

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Ottobre 2025 - 15:35
parco rossani

Un nuovo volto sta per prendere forma nel cuore del Municipio II di Bari. È stata infatti ufficializzata questa mattina l’aggiudicazione del servizio di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza per la riqualificazione della ex Caserma Rossani e la realizzazione della Piazza d’Arti, oltre al nuovo parcheggio interrato. Ad aggiudicarsi l’incarico è la Dodi Moss s.r.l., seconda classificata nella graduatoria del concorso di progettazione, dopo la risoluzione del contratto con il primo operatore per non conformità del progetto.

L’assegnazione in via d’urgenza mira a rispettare i tempi serrati del cronoprogramma, finanziato dal PNRR Missione 5 – Componente 2, con la consegna della progettazione esecutiva prevista entro 45 giorni. L’obiettivo è chiaro: trasformare l’ex compendio militare in un nuovo spazio verde e sociale, che unisca il quartiere e diventi punto di riferimento culturale e ricreativo per i residenti.

Il progetto prevede la sistemazione a verde di tutta l’area esterna, con la creazione di una vera piazza per il tempo libero e l’aggregazione, collegata al parco Rossani e alla futura Accademia delle Belle Arti. Il nuovo viale pedonale, che attraverserà il complesso da corso Benedetto Croce a via Giulio Petroni, sarà arricchito da una doppia pista ciclopedonale e alberi lungo il percorso, contribuendo a ricucire le diverse “stecche” dell’ex caserma.

Durante i lavori sarà privilegiato l’uso di materiali locali, come la pietra calcarea, in continuità con il parco esistente e nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza. Una delle opere più attese è il parcheggio interrato, su due livelli, con circa 430 posti auto e stalli per biciclette e ciclomotori, dotato di tutti i servizi necessari agli utenti. Per non penalizzare i residenti durante i lavori, sarà inoltre allestita un’area provvisoria per la sosta delle auto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025