SABATO, 05 SETTEMBRE 2026
91,937 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,937 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Natale a Bari, il Comune potenzia i servizi di pulizia in più quartieri della città

Il nuovo servizio straordinario di Amiu Puglia rafforza spazzamento e raccolta

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Novembre 2025 - 17:47
Amiu 01

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il centro di Bari si prepara a brillare non solo per le luci e gli eventi, ma anche per la pulizia delle strade. Su impulso del sindaco, a partire da domani, sabato 15 novembre, Amiu Puglia attiverà un servizio straordinario di spazzamento e raccolta rifiuti nei quartieri di Bari Vecchia, Madonnella e Murat, nell’area punto X e in via Volta, potenziando l’ordinario programma di igiene urbana.

L’iniziativa, pensata per gestire al meglio il maggior afflusso di persone nel periodo pre-natalizio, proseguirà fino al 14 gennaio. Per garantire interventi rapidi ed efficaci, saranno impiegati venti operatori Amiu selezionati dalle graduatorie delle prove effettuate tra il 2021 e il 2022, già con esperienza sul territorio, soprattutto durante l’estate. Il loro lavoro sarà mirato, ma flessibile, adattandosi alle esigenze di ogni momento.

Gli operatori saranno distribuiti su diverse attività: dieci si occuperanno dello spazzamento delle strade e dello svuotamento dei cestini, quattro sosterranno la raccolta degli imballaggi in carta e cartone, particolarmente abbondanti in questo periodo, e sei saranno dedicati al recupero dei rifiuti abbandonati e alla pulizia delle postazioni di raccolta.

Parallelamente, sarà potenziato il servizio di raccolta congiunta di carta e cartone con una maggiore frequenza settimanale. Nei quartieri Libertà, Murat e Bari Vecchia lo svuotamento passerà da sei a sette giorni a settimana, mentre a Poggiofranco, Picone, Carrassi e San Pasquale salirà da tre a sei giorni e a Japigia da due a tre giorni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Terre di Murgia, quattro Comuni fanno...

Mozzarella, cipolla rossa, vini e cece nero: sono solo alcuni dei...
- 4 Settembre 2026

E’ il tenente colonnello Leccese nuovo...

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Barletta, Reparto con elevata...
- 4 Settembre 2026

Sport senza Frontiere a Bari, nel...

Prenderanno il via domani, sabato 5 settembre, le attività della seconda...
- 4 Settembre 2026

Meloni a Bari per celebrare il...

"A chi vuole ostacolarci dico, mettetevi comodi". Così la presidente del...
- 4 Settembre 2026