La fase gelida, che ci aveva accompagnato nella parte finale di novembre, sta per terminare, Infatti, per la prossima settimana ci attenderà un’estensione dell’alta pressione che porterà aria calda in quota e coinvolgerà tutta l’Europa centro-occidentale. Sarà come una sorta di “blocco” in grado di mantenere lontano fronti perturbati atlantici e correnti d’aria fredda dal Nord Europa. A garantirlo è il team Giuliacci.
Temperature oltre le medie stagionali Per la prossima settimana masse d’aria calda porteranno a temperature straordinarie. A 1500 metri di altitudine si toccheranno i 15°C e lo zero termico sarà a 4000 metri, situazione tipica della stagione estiva. Gli effetti sull’Italia saranno più contenuti rispetto a quelli percepiti nell’Europa centrale.
Questa fase è iniziata oggi e continuerà almeno per tutta la settimana. Ci attende estrema stabilità, temperature miti e assenza di fenomeni. Questa sorta di “blocco” porta alla formazione di nebbie ed in queste zone le temperature potranno mantenersi comunque basse. Smog e bassa qualità dell’aria saranno protagoniste di queste fasi