DOMENICA, 01 FEBBRAIO 2026
86,919 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,919 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, morte 39enne al pronto soccorso: la ricostruzione del Policlinico

Arriva il chiarimento dall'ospedale: "Sospetta dissezione aortica, piena fiducia negli operatori"

Pubblicato da: redazione | Sab, 13 Dicembre 2025 - 12:56
ambulanza policlinico 118

In merito al decesso di una paziente di 39 anni, avvenuto il 7 dicembre scorso presso il Pronto Soccorso del Policlinico, e alle informazioni diffuse, arriva la risposta dell’Azienda sanitaria che fornisce una ricostruzione cronologica dei fatti sulla base della documentazione clinica.

“La paziente – si legge nella nota – è arrivata in Pronto Soccorso alle ore 15:44 ed è stata sottoposta a triage con attribuzione di codice arancione, indicativo di urgenza, per dolore toracico ed epigastralgia. Dall’anamnesi risultavano ipertensione arteriosa, diabete mellito e sindrome di Turner. All’accesso sono stati immediatamente avviati gli accertamenti diagnostici e i primi trattamenti. Tra le ore 16:00 e le 16:45 sono stati eseguiti esami ematochimici, compreso il primo dosaggio della troponina cardiaca, un elettrocardiogramma e una radiografia del torace e dell’addome, risultata negativa. Nel corso della permanenza in Pronto Soccorso la paziente ha presentato ripetuti episodi di vomito alimentare ed è stata sottoposta a terapia sintomatica, con un riferito miglioramento delle condizioni cliniche. Contestualmente proseguiva il monitoraggio, con la programmazione di un secondo dosaggio della troponina cardiaca. Intorno alle ore 20:40, mentre si trovava in osservazione, la paziente ha improvvisamente accusato un grave malore con successivo arresto cardiocircolatorio. È stata quindi trasferita immediatamente in shock room, dove sono state avviate senza ritardi le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Nonostante i prolungati tentativi rianimatori, alle ore 21:22 è stato constatato il decesso. L’ipotesi diagnostica formulata dai sanitari è quella di una sospetta dissezione aortica”.

“L’Azienda – si legge infine – esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari e ribadisce la piena fiducia nel lavoro e nella professionalità degli operatori del Pronto Soccorso e conferma la massima disponibilità a ogni approfondimento di competenza dell’autorità giudiziaria”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

Ancora vittime sulle strade del Barese. Il blitz nelle case popolari...
- 1 Febbraio 2026

Cellulare alla guida: sanzioni e regole...

Usare il cellulare al volante è una condotta che costa cara...
- 31 Gennaio 2026

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali, nel...

Oltre un miliardo di persone nel mondo convive con malattie che...
- 31 Gennaio 2026

Nuova truffa “svuota conto”: falsi messaggi...

L’ultima allerta in ordine di tempo segnalata dalla Polizia Postale sulla...
- 31 Gennaio 2026