Proseguono i lavori di riqualificazione nel centro di Bari. Da questa mattina è stata riaperta al transito pedonale la fascia centrale del secondo isolato di via Argiro, nel tratto compreso tra via Piccinni e via Abate Gimma. Le lavorazioni si concentreranno ora sulle aree laterali destinate ai marciapiedi.
Nei primi due isolati a partire da corso Vittorio Emanuele risultano quasi concluse le operazioni sulla pavimentazione centrale, con il riposizionamento in quota delle basole storiche. Parallelamente sono iniziate le lavorazioni lungo le fasce laterali, in prossimità delle attività commerciali. Il cantiere interessa anche il terzo e quarto isolato, dove saranno collocate basole vulcaniche moderne, e gli ultimi due tratti verso piazza Umberto. L’intervento complessivo punta a trasformare circa 14mila metri quadrati di strada in un’area pedonale sul modello di una rambla urbana, con l’inserimento di 100 nuove alberature per migliorare il microclima e favorire la socialità.
Novità anche per il cantiere di via Manzoni. Da lunedì 2 marzo sarà allestita l’area di lavoro sull’isolato compreso tra via Nicolai e via Dante. Con apposita ordinanza dirigenziale scatterà il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati della strada per consentire l’installazione delle recinzioni.
Attualmente i lavori su via Manzoni interessano i tratti tra piazza Garibaldi e via Calefati e tra corso Italia e via Nicolai. Tra piazza Garibaldi e via Calefati sono in corso la realizzazione delle caditoie e il recupero delle basole storiche nei due isolati destinati a diventare pedonali. Tra via Abate Gimma e via Barletta è prevista nei prossimi giorni la posa delle nuove tubazioni dei sottoservizi da parte di ReteGas.
Nel tratto tra corso Italia e via Crisanzio, completata la fascia centrale, si procederà con la posa delle basole sui marciapiedi laterali. Tra via Crisanzio e via Garruba continuano invece gli interventi sulla nuova pavimentazione centrale. La porzione di strada tra corso Italia e via Crisanzio sarà trasformata in “zona 10”, con una chicane per creare uno spazio pedonale davanti alla scuola Manzari Buonvino. L’isolato tra via Crisanzio e via Garruba sarà caratterizzato da una pavimentazione con trama “Scottish”. Da lunedì partirà anche la demolizione dell’asfalto tra via Garruba e via Nicolai, tratto che sarà pavimentato con una trama a greca realizzata alternando pietra di Trani e pietra lavica. L’isolato successivo, tra via Nicolai e via Dante, avrà invece una pavimentazione con disegno a spina di pesce, ispirato all’opus spicatum.