MERCOLEDì, 12 AGOSTO 2026
91,424 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,424 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Potenziare i punti di primo intervento nelle località turistiche pugliesi, la proposta di legge

Presentata in Regione dal gruppo consiliare di FdI

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Marzo 2026 - 14:30
Foto Freepik

 Siamo già in primavera, ma l’estate è ormai alle porte e per Pasqua, la prossima settimana, sono in arrivo in Puglia i primi turisti. Molte delle località turistiche scelte sono sotto il profilo dell’assistenza sanitaria in affanno anche d’inverno, figuriamoci con la presenza di visitatori. Per questo il consigliere regionale di FdI  Tommaso Scatigna ha proposto al gruppo, che ha condiviso, una Proposta di Legge dal titolo  ‘Disposizioni per il potenziamento dei Punti di Primo Intervento nei Comuni a forte presenza turistica’. Una PdL che nasce dall’esigenza di rafforzare la rete territoriale sanitaria nelle località turistiche, garantendo livelli essenziali di assistenza coerenti con il fabbisogno reale della popolazione presente.

“La PdL mira a: potenziare l’assistenza sanitaria di prossimità; migliorare la resilienza del sistema sanitario regionale nei periodi di picco; integrare le politiche sanitarie con la pianificazione turistica regionale; rafforzare l’immagine della Puglia come destinazione sicura e organizzata. L’intervento proposto produce effetti positivi in termini di: tutela della salute pubblica; riduzione dei costi indiretti derivanti da trasferimenti impropri verso strutture ospedaliere; incremento della competitività turistica; miglioramento della qualità della vita per residenti e visitatori. La Proposta, composta di otto articoli, prevede uno stanziamento pluriennale, modulabile in base alla programmazione sanitaria regionale e integrabile con risorse europee destinate al rafforzamento dei servizi territoriali e alla digitalizzazione sanitaria.

“Questa PdL, infine, si inserisce nel quadro delle competenze regionali in materia sanitaria e di protezione civile, in attuazione dei principi costituzionali di tutela della salute e di autonomia organizzativa regionale.”

Il gruppo regionale di Fratelli d’Italia (primo firmatario Tommaso Scatigna, il capogruppo Paolo Pagliaro, la vice Tonia Spina e i consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Andrea Ferri, Nicola Gatta, Renato Perrini, Antonio Scianaro,e Gianpaolo Vietri) propone otto articoli per risolvere alcuni dei problemi prima che arrivi l’estate

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scoperto sistema di sfruttamento dei lavoratori...

Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Navale della Guardia di...
- 12 Agosto 2026

Bari, non tutti i quartieri soffrono...

Le temperature che si registrano ogni estate nei quartieri di Bari...
- 12 Agosto 2026

Test di Infermieristica, al via le...

Al via le procedure di iscrizione ai test di ammissione per...
- 11 Agosto 2026

Uva da tavola, Puglia prima in...

Uva da tavola di qualità, ma prezzi all’origine sotto pressione. È...
- 11 Agosto 2026