LUNEDì, 02 MARZO 2026
87,614 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,614 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Uniba, al via anno accademico 2025/26: oggi la cerimonia al teatro Piccinni

Tra sfide e innovazione

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 26 Febbraio 2026 - 11:35
uniba piazza cesare battisti

Una cerimonia solenne nel cuore della città per segnare l’inizio di una nuova stagione di sfide e innovazione. Oggi il sipario del teatro Piccinni si alzerà per l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico dell’università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Un appuntamento che trasforma il prestigioso palcoscenico cittadino nel centro nevralgico della cultura e della ricerca del Mezzogiorno.

La cerimonia vedrà la partecipazione del Rettore Roberto Bellotti, del corpo docente,  del presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e del sindaco Vito Leccese. Al centro della relazione inaugurale, i pilastri che stanno ridisegnando l’Ateneo barese. In occasione della cerimonia terranno una una lectio magistralis Giuliana Galati del dipartimento interuniversitario di Fisa e Fabrizia Lapecorella, vice segretario generale Ocse.

Quest’anno l’Uniba ha deciso di legare la solennità istituzionale al coinvolgimento diretto della sua comunità. Dopo il rito al Piccinni, l’attenzione si sposterà sugli eventi celebrativi. Su tutti, l’attesa per “A Night to Remember”, il grande evento di musica e socialità previsto per domani presso il palazzetto del Cus Bari.

L’Ateneo Aldo Moro con oltre 40.000 iscritti, si conferma  tra i primi dieci mega-atenei d’Italia per dimensioni, confermandosi un motore economico fondamentale per la Puglia. La sfida per il 2026 è chiara: trasformare Bari in una capitale della conoscenza capace di trattenere i talenti locali e attrarre studenti da tutto il bacino del Mediterraneo.

Per chi non potrà essere presente al Piccinni, l’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Università di Bari.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ancora violenza a Bari, nuova aggressione...

Ancora violenza nel cuore della movida barese. Sabato sera, intorno alle...
- 2 Marzo 2026

Missili su Dubai, ancora esplosioni. Il...

"Questa mattina abbiamo sentito altre esplosioni", inizia così il racconto di...
- 2 Marzo 2026

Uniba, al via anno accademico 2025/26:...

Una cerimonia solenne nel cuore della città per segnare l'inizio di...
- 2 Marzo 2026

Scuola, Valditara stanzia 30 milioni per...

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un...
- 1 Marzo 2026