MERCOLEDì, 04 MARZO 2026
87,685 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,685 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Oltre 400 banconote false pronte a essere utilizzate, maxi sequestro a Brindisi

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Mer, 4 Marzo 2026 - 14:18
guardia di finanza

Oltre 400 banconote false sequestrate nell’ultimo anno per un valore complessivo superiore a 15mila euro. È il bilancio delle attività condotte dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi nell’ambito dei controlli contro il fenomeno della falsificazione di moneta. Nel dettaglio, i finanzieri hanno sequestrato 414 banconote contraffatte, individuate durante attività di controllo e indagine finalizzate a contrastare l’immissione di denaro falso nel circuito economico.

Il taglio più diffuso tra quelli sequestrati è quello da 20 euro, con 201 banconote per un valore complessivo di 4.020 euro. Seguono i biglietti da 50 euro, con 179 esemplari per un valore di 8.950 euro. Più contenuto il numero delle banconote da 10 euro (16 pezzi per un totale di 160 euro).

Tra i tagli di maggiore valore sono stati sequestrati anche 12 biglietti da 100 euro, tre banconote da 5 euro, due da 200 euro e una da 500 euro. Le indagini della Guardia di Finanza mirano non solo al sequestro del denaro falso ma anche a ricostruire l’intera filiera della contraffazione, con l’obiettivo di individuare i centri di produzione e le reti di distribuzione delle banconote illegali.

Un supporto alle attività investigative arriva anche dalla collaborazione con il Centro Nazionale Analisi della Banca d’Italia, che trasmette ai reparti le banconote già riconosciute come false per consentire ulteriori approfondimenti e verificare eventuali collegamenti con episodi criminali registrati sul territorio. I sequestri effettuati nel Brindisino confermano l’attenzione delle Fiamme Gialle nel contrasto alla falsificazione monetaria, un fenomeno che può incidere sulla fiducia dei cittadini nei sistemi di pagamento e sul corretto funzionamento del mercato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la spesa a tavola vale...

In Puglia quasi 1 euro su 3 della spesa alimentare viene...
- 4 Marzo 2026

Oltre 400 banconote false pronte a...

Oltre 400 banconote false sequestrate nell’ultimo anno per un valore complessivo...
- 4 Marzo 2026

Viaggi, tutto pronto per l’estate: da...

Ryanair annuncia il nuovo operativo estivo 2026 per gli aeroporti pugliesi,...
- 4 Marzo 2026

Bari, il Santa Maria Hospital apre...

Un nuovo spazio di cura pensato per chi vive situazioni di...
- 4 Marzo 2026