DOMENICA, 12 APRILE 2026
88,610 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,610 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la stazione riapre dopo i lavori: potenziata la linea

Attivato anche il nuovo sistema di controllo dei treni

Pubblicato da: redazione | Dom, 8 Marzo 2026 - 14:09
stazione Bari centrale

È tornata operativa la stazione di Bari Centrale dopo alcuni giorni di sospensione della circolazione ferroviaria per consentire lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale. Gli interventi, avviati lo scorso 5 marzo, sono stati completati secondo il cronoprogramma e da oggi i treni sono tornati a transitare regolarmente. Alla riapertura della stazione ha partecipato anche Aldo Isi, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, presente insieme ai tecnici di Rfi, FS Engineering e delle imprese coinvolte nei lavori.

Tra gli interventi principali realizzati figura il raddoppio della linea ferroviaria Taranto-Bari nel tratto di ingresso alla stazione di Bari Centrale. Contestualmente è stato attivato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (Acc), un sistema tecnologico avanzato per la gestione della circolazione ferroviaria che permette di migliorare sicurezza, affidabilità e regolarità dei treni all’interno del nodo ferroviario barese.

I lavori hanno interessato anche il cosiddetto “piano del ferro” della stazione, con modifiche ai binari per facilitare l’interscambio tra i diversi gestori ferroviari che operano nello scalo. Per completare gli interventi sono stati impegnati oltre 100 tecnici che hanno lavorato a turni, giorno e notte, su tutto il nodo ferroviario di Bari. L’attivazione del nuovo sistema di controllo consentirà inoltre di velocizzare alcuni itinerari di arrivo e partenza dal lato di Foggia e rappresenta un passaggio importante anche in vista della futura interconnessione tra la stazione di Bari Centrale e la linea ferroviaria da e per l’Aeroporto di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Arte, Cura, Educazione”: a Bitonto l’iniziativa...

Un nuovo modo di vivere l’arte arriva a Bitonto, con un...
- 12 Aprile 2026

Bari, incidente in tangenziale: due feriti

Incidente in tangenziale, è accaduto questa mattina in direzione Foggia all'altezza...
- 12 Aprile 2026

Capurso, Multiculturita Summer Festival: Levante presenta...

L’estate musicale di Capurso si accende con un nome di grande...
- 12 Aprile 2026

Bari, stretta su monopattini e moto:...

Giro di vite su micromobilità e motoveicoli a Bari. Nella giornata...
- 12 Aprile 2026