MARTEDì, 28 APRILE 2026
88,960 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,960 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, è scontro sul trasferimento del mercato di via Portoghese: “Decisione imposta e non condivisa”

La denuncia di Fiva-Confcommercio, chiesto un incontro urgente

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Marzo 2026 - 15:31
Mercato Serale Portoghese Bari_5 (1)

Si accende lo scontro a Bari sul trasferimento del mercato del lunedì di via Portoghese. A intervenire è la Fiva Confcommercio, che in una nota esprime forte contrarietà alla decisione dell’amministrazione comunale, definendola una scelta “imposta” e non condivisa con gli operatori. Secondo l’associazione di categoria, il provvedimento sarebbe stato adottato senza un adeguato confronto e in contrasto con le norme regionali e comunali che regolano il settore del commercio su area pubblica.

A contestare il metodo è il vicepresidente nazionale della federazione, Andrea Nazzarini, che parla di una decisione presa senza concertazione con gli operatori del mercato. “Il Comune di Bari e il suo ufficio non sono nuovi a queste uscite mascherate da emergenze che non esistono o che avrebbero potuto essere evitate”, afferma. Nazzarini ricorda che la questione è stata discussa anche nei tavoli di confronto con l’amministrazione comunale. “Durante l’ultima riunione siamo stati chiari con l’assessore Pietro Petruzzelli e in quella precedente con il dirigente Vito Cassano: nessuna disponibilità a violare la legge. Su questo punto non transigiamo”.

L’associazione per questa ragione ha invitato il sindaco Vito Leccese a intervenire direttamente sulla vicenda. “Chiediamo che venga convocato al più presto un incontro in Comune per affrontare la questione. Il nostro intento resta quello della concertazione e vogliamo evitare il ricorso alle vie legali per far riconoscere i diritti acquisiti dagli operatori”. Secondo Fiva-Confcommercio, il trasferimento del mercato di via Portoghese rischierebbe di alimentare ulteriori tensioni tra gli ambulanti. “Se il Comune comprenderà lo spirito di collaborazione sarà un bene – conclude Nazzarini – altrimenti non escludiamo altre soluzioni. In ogni caso il mercato di via Portoghese non può essere trasferito nelle condizioni attuali”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, vigile del fuoco salva un...

Ieri nel tardo pomeriggio intorno alle 16:30 un vigile del fuoco,...
- 28 Aprile 2026

Bari, aggredisce giovane studente per dei...

Nel contesto di mirati servizi straordinari svolti a presidio del quartiere...
- 28 Aprile 2026

Bari, festa privata abusiva a Santo...

Lo scorso sabato, a seguito di una segnalazione pervenuta alla centrale...
- 28 Aprile 2026

Movida, Napoli vieta l’asporto dopo le...

Mentre a Napoli il sindaco Gaetano Manfredi, in qualità di presidente...
- 28 Aprile 2026