VENERDì, 13 MARZO 2026
87,903 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,903 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti a Bari dal 13 al 15 marzo

Cosa fare nel weekend? Una selezione di eventi in città

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Marzo 2026 - 10:02
rubrica weekend appuntamenti
Annunci

gpbari_acbaribat

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città a cura della nostra redazione; alcune proposte per farvi vivere appieno l’esperienza barese. Festival, appuntamenti per le famiglie e per gli appassionati di cinema e spettacolo.

EVENTI

E’ pronto a partire con una grande e attesa novità il Campionato Italiano Formula Challenge ACI SPORT 2026: il 14 e 15 marzo prossimi, su un tracciato di 880 metri realizzato sul lungomare di Bari, nei pressi della spiaggia “Pane e pomodoro”, si corre la prima edizione del “Trofeo Città di Bari”, l’ultima straordinaria idea tirata fuori dal cilindro di Automobile Club Bari Bat in collaborazione con Basilicata Motorsport.

Proseguono in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti gli appuntamenti del programma “Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza”, l’iniziativa strategica promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare e animare due spazi centrali della città, con l’organizzazione, da novembre 2025 a giugno 2026, di 80 giornate di animazione sociale e culturale, 60 laboratori educativi e creativi, 30 visite guidate e percorsi scolastici e 8 eventi di comunità, tutti gratuiti. Sabato 14 marzo

Piazza Cesare Battisti

· Arte e inclusione in piazza – ore 10 –13 Una mattinata dedicata alla creatività e all’incontro tra culture, attraverso attività artistiche e partecipative aperte a cittadini di tutte le età. Il progetto promuove l’inclusione e la valorizzazione dei talenti, trasformando la piazza in uno spazio di espressione, gioco e dialogo interculturale.

Le attività previste comprendono:

· disegni con henné – le ragazze del Bangladesh ospiti del centro per minori e i ragazzi di Don Bosco realizzeranno decorazioni tradizionali sulle mani dei passanti, raccontando significati e tradizioni della cultura bengalese;

· “murales della diversità” – un grande foglio collettivo inviterà i passanti a lasciare una parola, un disegno o un simbolo che li rappresenti, dando vita a un murales che celebra l’identità e la pluralità della comunità;

· Talent Show – spazio aperto per esprimere liberamente i propri talenti: canto, danza, musica, poesia o altre performance creative;

· giochi di gruppo – attività ludiche e giochi di ruolo ispirati anche ai linguaggi dei

videogiochi, pensati per favorire collaborazione e spirito di squadra;

· interviste con MG Radio – raccolta di storie, ricordi e tradizioni dei cittadini per la

realizzazione di un podcast comunitario dedicato alle culture e alle esperienze del

territorio.

· Un disco alla volta – Il mio canto libero – ore 18–19:30

Uno spettacolo di narrazione e musica dedicato all’album “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Parole e canzoni si intrecciano in uno storytelling che attraversa emozioni, relazioni e cambiamenti sociali, trasformando i brani in chiavi di lettura delle libertà personali e dei legami affettivi. Lo spettacolo è ideato, scritto e interpretato da Laura Rizzo, giornalista e critico musicale, e Carlo Valente, cantautore, che alternano racconto, analisi e performance dal vivo, offrendo al pubblico un’esperienza culturale coinvolgente e accessibile.

Domenica 15 marzo

Piazza Cesare Battisti

· La Piazza dei Suoni – laboratorio musicale ed espressivo – ore 10–13 Un laboratorio musicale ed espressivo che trasforma la piazza in uno spazio di incontro, relazione e creatività attraverso la musica, la narrazione e il movimento. L’attività prende avvio dalla lettura animata di un albo illustrato, che diventa il filo conduttore di un’esperienza multisensoriale capace di integrare ascolto musicale, uso della voce, movimento nello spazio, esplorazione sonora con strumenti semplici e gioco relazionale.

Bambini, famiglie e cittadini sono invitati a partecipare a un percorso artistico condiviso che stimola immaginazione, ascolto e collaborazione, valorizzando la piazza come laboratorio culturale a cielo aperto, accessibile e inclusivo.

Visita guidata Bari e San Nicola – ore 16–18 Partenza da Piazza Cesare Battisti. Mosaico di culture e crocevia di popoli, la città va orgogliosa delle proprie radici. Un tour che omaggia il legame profondo tra i baresi e il Santo Nicola, toccando i luoghi simbolo della devozione, l’iconografia e le storie di una figura che unisce mondi diversi. Su prenotazione – massimo 20 partecipanti.

EVENTI CULTURALI

Ultimi giorni per assistere a “Dinosaur Invasion”, la mostra internazionale sui giganteschi rettili animatronici, in corso alla Fiera del Levante di Bari. Fino al 23 marzo sarà possibile visitare un autentico parco giurassico, che riproduce un mondo preistorico popolato da oltre venti dinosauri a grandezza naturale.

TEATRI

Teatro Petruzzelli (corso Cavour, 12) Nel weekend dal 13 al 15 marzo 2026, il Teatro Petruzzelli di Bari presenta il Falstaff di Verdi, parte della stagione d’opera. L’opera è in scena fino al 15 marzo, offrendo una prestigiosa commedia lirica in tre atti.

Teatro Piccinni (Corso Vittorio Emanuele II, 84)  ospita lo spettacolo “La mia vita raccontata male” con Claudio Bisio. È un’opera teatrale che esplora la vita attraverso le sue narrazioni, in scena nel prestigioso teatro del centro cittadino.

Teatro Abeliano  (Via Padre Massimiliano Kolbe, 3) Il 14 e 15 marzo 2026, il Nuovo Teatro Abeliano ospiterà “Take Off – A ciascuno il suo volo”, una pièce presentata dall’associazione La Bautta che promette di trascinare il pubblico in un intenso viaggio introspettivo.

Teatro Kismet (Strada San Giorgio Martire 22) Il 13 marzo lo spettacolo teatrale Clitoridere , scritto e interpretato da Daniele Fabbri pioniere della stand – up comedy italiana.

Teatro Team (Via Giustina Rocca) vede come protagonista principale Alessandro Siani con il suo nuovo spettacolo, in scena dal 13 al 15 marzo.

 

VISITE

Domenica 15 marzo alle 10.30 visita guidata al Cimitero Monumentale di Bari organizzata da Puglia Segreta. Un viaggio tra arte, fede e memoria in uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti di Bari. Il Cimitero Monumentale custodisce storie di comunità differenti, di guerre e battaglie, ma anche di nobiltà, in un “museo a cielo aperto” dove ogni tomba racconta un’epoca e una vita, sia personale che familiare.

 

 

Per ottenere spazio (gratuito) nelle programmazioni inviare mail a redazione@borderline24.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Hockey su pista, a Giovinazzo la...

Giovinazzo si conferma una città dalla storica vocazione sportiva. Da venerdì...
- 13 Marzo 2026

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 13 Marzo 2026

Bari, senzatetto sotto i portici di...

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Municipio2 segnala ancora una volta...
- 13 Marzo 2026

Fabrizio Corona a Bari con il...

Dopo il bagno di folla (e le polemiche) dell'ultima apparizione in...
- 13 Marzo 2026