LUNEDì, 23 MARZO 2026
88,158 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,158 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Referendum, il presidente Decaro: “Un voto per prendersi cura della Costituzione”

"I cittadini hanno risposto con serietà, consapevolezza e dignità"

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Marzo 2026 - 20:28
decaro

In Puglia ha vinto il no con il 57,14% dei voti. Ha votato a favore della riforma della giustizia il 42,86 per cento degli aventi diritto.

“Oggi ha vinto soprattutto la partecipazione di un popolo che, quando capisce che il proprio voto conta davvero, si alza, esce di casa e sceglie. Non delega, non si astiene, non resta a guardare. Il NO alla riforma della giustizia è stato un voto per prendersi cura della nostra Costituzione, per dire che le regole fondamentali della nostra convivenza civile non si cambiano senza un confronto vero, profondo, all’altezza della loro importanza”. Così il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.
“È questo il punto: quando si tocca l’architettura della nostra democrazia, la parola torna ai cittadini. E i cittadini, oggi, hanno risposto. Con serietà. Con consapevolezza. Con dignità. È un messaggio di responsabilità che ci dice che la democrazia non è garantita una volta per tutte. Va difesa, ogni volta che serve”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza stradale, in Puglia 7 pedoni...

Sono sette i pedoni morti sulle strade pugliesi dall’inizio del 2026....
- 23 Marzo 2026

Antimafia, la Commissione parlamentare fa tappa...

La Commissione parlamentare antimafia sarà in Puglia il 26 e 27...
- 23 Marzo 2026

Referendum, il presidente Decaro: “Un voto...

In Puglia ha vinto il no con il 57,14% dei voti....
- 23 Marzo 2026

Referendum, il procuratore Rossi: “La gente...

"È stato fatto un grande lavoro da parte di tante persone...
- 23 Marzo 2026