GIOVEDì, 20 AGOSTO 2026
91,614 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,614 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Dal boom virale allo stop improvviso: la storia di Sora, l’app di video IA

Non tutte le idee, alla fine sono di successo

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Ven, 27 Marzo 2026 - 16:29
rubrica bl24 (42)

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci di trasformare un testo in immagini, suoni o persino video, la storia di Sora, l’app di video generativi di OpenAI, ci ricorda che non tutte le idee, alla fine sono di successo.

Lanciata ufficialmente nel 2025, Sora prometteva di rivoluzionare la creazione di contenuti: bastava un prompt testuale per generare clip video realistiche, un’idea che aveva catturato immediatamente l’immaginazione di creativi, social influencer e curiosi digitali, portando l’app a superare il milione di download in poche settimane.

Eppure, a meno di un anno dal suo debutto, OpenAI ha annunciato che Sora chiuderà i battenti.

Dietro questa decisione non c’è un fallimento creativo, ma un intreccio di motivazioni tecniche, strategiche e commerciali. La generazione di video con IA richiede una potenza di calcolo immensa: server che consumano energia e risorse per milioni di dollari al mese. Per un’app che, pur avendo conquistato l’attenzione del pubblico, faticava a tradurre l’entusiasmo in ricavi solidi, il modello economico si è rivelato insostenibile. Un’app di video generativi rischiava di diventare più una distrazione costosa che un investimento strategico. A complicare il quadro, Disney, che aveva firmato un accordo miliardario con OpenAI per integrare i propri personaggi nei video di Sora, ha annullato la collaborazione immediatamente dopo l’annuncio della chiusura.

Importanti anche le tensioni etiche e legali: la possibilità di generare video realistici con personaggi protetti da copyright e volti reali ha acceso dibattiti su deepfake, diritto d’autore e responsabilità dei creatori.

Tuttavia, la fine di Sora non segna la fine dell’IA video. Al contrario, forse questo servirà a capire cosa funziona e come bilanciare innovazione, sostenibilità economica e responsabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Migranti sbarcati a Bari dopo tre...

Il caso arriva ancora una volta dal mare, con una nave...
- 20 Agosto 2026

Il Jova Summer Party trasloca a...

È stato ufficializzato il luogo che il prossimo 8 settembre ospiterà...
- 20 Agosto 2026

Bari, caccia agli Ncc “fuorisede”: 23...

Sono 23 dall'inizio dell'anno le vetture NCC ( "Noleggio Con Conducente"...
- 20 Agosto 2026

Bari capitale (per due giorni) della...

La Puglia si prepara ad ospitare quest'anno MTT2026- Monitoring Technology Tableau,...
- 20 Agosto 2026