GIOVEDì, 20 AGOSTO 2026
91,608 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,608 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lo sbarco dei migranti a Bari, il sindaco: “Tragedia che non possiamo ignorare”

"Su quella nave sono arrivate le salme di sette persone che non ce l’hanno fatta, due delle quali familiari dei minori a bordo"

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Agosto 2026 - 13:09
20-08-26 al porto di bari la Life support di Emergency_Il sindaco sulla banchina per assistere alle operazioni di sbarco_3

Questa mattina il sindaco Vito Leccese, insieme agli assessori Michelangelo Cavone e Nicola Grasso e alla consigliera comunale Silvia Russo Frattasi, ha assistito alle operazioni di sbarco dei 48 migranti, 31 dei quali minori non accompagnati, tratti in salvo dalla Life Support di Emergency nelle acque internazionali della zona SAR libica.

“Siamo qui innanzitutto per accogliere e assistere le persone che sono arrivate – ha dichiarato il sindaco Leccese -, garantendo tutta la collaborazione necessaria in una fase particolarmente delicata. Tra loro ci sono anche 31 minori, che saranno presi in carico dal Comune di Bari attraverso gli operatori del Pronto intervento sociale e accompagnati fino all’assegnazione nelle comunità che li accoglieranno. Ma oggi siamo nuovamente di fronte una tragedia che non possiamo ignorare: su quella nave sono arrivate le salme di sette persone che non ce l’hanno fatta, due delle quali familiari dei minori a bordo. Persone che hanno perso la vita durante la traversata e alle quali dobbiamo garantire, almeno, la dignità del riconoscimento e della sepoltura. L’amministrazione comunale di Bari sta offrendo tutta la collaborazione richiesta dalla Prefettura, in un’operazione sotto la responsabilità dal Ministero dell’Interno, e lo sta facendo insieme a tutte le istituzioni e alle realtà impegnate nelle diverse fasi dell’accoglienza: dal Policlinico alla Asl, dal Ministero della Salute alla Croce Rossa, dalle associazioni umanitarie alla Capitaneria di Porto, la Polizia di Stato e la Polizia di frontiera. È un lavoro complesso, che richiede efficienza e coordinamento, ma che non può mai farci perdere di vista l’obiettivo principale, quello di tutelare delle vite umane. La città di Bari sta dimostrando, ancora una volta, di saper coniugare efficienza e anelito umanitario”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allagata e incendiata cella nel carcere...

Un agente di polizia penitenziaria in servizio nel carcere minorile Fornelli...
- 20 Agosto 2026

Lo sbarco dei migranti a Bari,...

Questa mattina il sindaco Vito Leccese, insieme agli assessori Michelangelo Cavone...
- 20 Agosto 2026

Soccorso senza reale emergenza, nuove regole...

Chi attiva i soccorsi senza un giustificato motivo, o provoca volontariamente...
- 20 Agosto 2026

Bari, controlli nelle piazze centrali: multati...

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio interforze ad "Alto...
- 20 Agosto 2026