Una giornata per fare comunità, celebrare la libertà e non dimenticare chi soffre a causa della guerra. Il prossimo 23 agosto, a partire dalle ore 18:00, Parco Rossani a Bari ospiterà un evento speciale in occasione del Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Uniti per l’Ucraina – Bari” APS-ETS, una realtà locale da tempo in prima linea nel sostegno ai rifugiati e nell’invio di aiuti ai civili nelle zone colpite dal conflitto.
La data scelta ricorda lo storico distacco dall’Unione Sovietica avvenuto nel 1991, esattamente 35 anni fa. Oggi quella ricorrenza assume un significato ancora più profondo, a causa dell’invasione russa che mette continuamente a rischio la sovranità del Paese. Gli organizzatori dedicano l’evento a tutti i volontari, soldati, medici, vigili del fuoco e giornalisti che rischiano o hanno perso la vita per difendere la pace.
Il programma della manifestazione comincerà alle ore 18:00 con diverse attività dedicate ai bambini della comunità, che parteciperanno a workshop di arte e artigianato. Dalle ore 19:30 si aprirà invece il momento del ricordo e della riflessione. Durante questa seconda parte prenderanno la parola i rappresentanti della comunità ucraina in Puglia e di altre associazioni del territorio. Sarà l’occasione per esprimere solidarietà alla causa e ascoltare le testimonianze dirette di chi ha vissuto il dramma dell’invasione su larga scala.