MARTEDì, 06 OTTOBRE 2026
92,614 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,614 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, due locali multati e chiusi per abbandono di rifiuti

Altra multa da mille euro per aver lasciato centinaia di bottiglie in strada

Pubblicato da: redazione | Mar, 6 Ottobre 2026 - 18:09
06-10-26 sanzioni rifiuti

Prosegue senza interruzioni l’attività di controllo del territorio, finalizzata a garantire il rispetto dell’ordinanza sindacale sul corretto conferimento dei rifiuti e a contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito.

A Picone la Polizia locale ha scoperto centinaia di bottiglie di vetro, abbandonate all’esterno delle campane dedicate alla raccolta differenziata. Grazie alla indagini effettuate, gli agenti hanno individuato il trasgressore, a cui sarà contestata la sanzione pari a mille euro, oltre alla diffida a non ripetere l’illecito. In caso di reiterazione, infatti, sulla base della nuova ordinanza sindacale in vigore dal 1° giugno, sarà adottata la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio commerciale per cinque giorni.

“Le regole sono chiare – ha ribadito l’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone -: i rifiuti devo essere conferiti correttamente all’interno dei cassonetti e non all’esterno, sulla strada. Quanto abbiamo trovato a Picone rappresenta uno scempio, oltretutto estremamente pericoloso per l’incolumità di pedoni e automobilisti, perché a essere abbandonate sulla carreggiata stradale sono state centinaia di bottiglie di vetro, provenienti da operatori commerciali”. In tema di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti, negli ultimi giorni sono state notificate due ordinanze di sospensione dell’attività per cinque giorni a due pubblici esercizi, con sede nei Municipi 2 e 5, in quanto responsabili di avere reiterato l’abbandono di rifiuti nei pressi dei carrellati in loro dotazione. Nel complesso, da maggio sono sei le ordinanze di sospensione già notificate ad altrettanti esercizi commerciali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da Ceglie del Campo al San...

Un nuovo progetto per raccontare e valorizzare i quartieri meno noti...
- 6 Ottobre 2026

Bari, ritardi nella raccolta di carta...

Questo pomeriggio, a Palazzo della Città, si è tenuta una riunione...
- 6 Ottobre 2026

Bari, due locali multati e chiusi...

Prosegue senza interruzioni l’attività di controllo del territorio, finalizzata a garantire...
- 6 Ottobre 2026

Bari, l’Aps Giraffa e altre due...

L’Associazione di promozione sociale G.I.R.A.F.F.A (Gruppo Indagine Resistenza Alla Follia Femminile)...
- 6 Ottobre 2026