Controlli a raffica nel centro di Bari, tra piazza Umberto I, piazza Moro, piazza Cesare Battisti e le aree vicine alla stazione centrale. Il servizio straordinario è stato effettuato ieri su disposizione del questore di Bari Annino Gargano, con l’impiego coordinato di Polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, supportati anche da un’unità cinofila antidroga.
Nel corso dell’operazione sono state identificate in totale 109 persone. Di queste, 104 sono cittadini stranieri e 63 risultano avere precedenti di polizia. Quattro persone sono state accompagnate negli uffici della Questura per le procedure di identificazione e fotosegnalamento. Nei loro confronti sono stati notificati quattro ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale, ai sensi dell’articolo 14, comma 5, del Testo unico sull’immigrazione. Durante i controlli, inoltre, quattro persone sono state denunciate in stato di libertà all’autorità giudiziaria, una per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e tre per inosservanza dell’ordine di allontanamento dal territorio nazionale.
Altre due persone sono state segnalate all’autorità amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, ai sensi dell’articolo 75 del Dpr 309/90. Nel corso del servizio è stato rintracciato anche un minore straniero, riaffidato in sicurezza alla struttura di accoglienza alla quale era già stato assegnato. I controlli proseguiranno con cadenza regolare anche nelle prossime settimane nelle aree considerate più sensibili del capoluogo, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine e aumentare i livelli di sicurezza urbana.