SABATO, 10 OTTOBRE 2026
92,713 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,713 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Accusato di violenza sessuale, arrestato parroco nel Barese

Provvedimento emesso a seguito di denuncia della vittima

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Ottobre 2026 - 18:14
(foto sussidiario.net)
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani su richiesta della Procura della Repubblica, ha emesso una misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un parroco dell’area metropolitana di Bari, di 56 anni, a cui ha dato esecuzione quest’oggi la Polizia di Stato. L’indagato è accusato di aver compiuto violenza sessuale, con abuso di autorità e atti di violenza, nei confronti di un frequentatore assiduo della parrocchia.
Il provvedimento cautelare in argomento è stato emesso a seguito della denuncia presentata dalla stessa vittima, relativa a fatti avvenuti a cavallo tra la fine del 2024 ed il 2025, periodo in cui la persona offesa era maggiorenne.
Il denunciante ha raccontato e descritto una serie di episodi in cui si era ritrovato costretto a subire le attenzioni e le molestie sessuali da parte dell’indagato.
Le attività d’indagine svolte dalla Squadra Mobile su delega della Procura, hanno consentito di raccogliere una serie di riscontri allo scenario descritto dal ragazzo. In particolare sono state ascoltate dagli investigatori divere persone a cui il ragazzo aveva sentito, nel corso del tempo e a più riprese, il bisogno di confidarsi per quanto stesse accadendo e, inoltre, anche le attività d’intercettazione effettuate hanno fatto emergere diversi elementi a suffragio delle dichiarazioni rese dal denunciante con particolare riferimento alla posizione e all’autorità esercitata dall’indagato sulle persone che a lui si affidavano che hanno indotto la Procura a chiedere l’adozione di un provvedimento restrittivo nei confronti del prelato.
Tale richiesta, allo stato, è stata valutata positivamente dal Giudice per le Indagini Preliminari che ha applicato la misura degli arresti domiciliari dell’indagato.
È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e dovrà essere convalidata dal’A.G., con il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo, nel contraddittorio tra le parti.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Accusato di violenza sessuale, arrestato parroco...

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani su...
- 10 Ottobre 2026

Casa, a Bari servono oltre 6...

Comprare casa a Bari richiede in media 6,4 anni di stipendio...
- 10 Ottobre 2026

Bari e l’invasione delle formiche volanti...

Sono comparse sui balconi, nei parcheggi, sulle strade: centinaia se non...
- 10 Ottobre 2026

Cultura in Puglia, oltre 50 milioni...

Si è tenuta ieri pomeriggio nell’Agorà del Consiglio regionale la prima...
- 10 Ottobre 2026