SABATO, 14 MARZO 2026
87,914 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,914 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Pugliesi pazzi per il gelato, spendono fino a 96 milioni l’anno

Il bilancio di Coldiretti

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Agosto 2024 - 10:53
foto freepik
Annunci

gpbari_acbaribat

“Il caldo fa volare i consumi di gelato del 6% con il ritorno di coni e coppette che spesso sostituiscono anche il pasto, quando le famiglie pugliesi spendono 96 milioni di euro l’anno per l’acquisto di gelati”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia su dati Ista e dell’Osservatorio Sigep, con una tendenza alla destagionalizzazione del gelato “che – viene osservato – ormai si consuma in ogni periodo dell’anno, ma l’estate si conferma il periodo in cui risulta uno degli alimenti preferiti”.
Il settore, secondo quanto rileva Coldiretti Puglia, “è in espansione anche grazie ai gelati inventati dagli agricoltori che stanno proponendo il gelato al latte d’asina, al latte di capra, fino ad arrivare al gelato all’olio extravergine di oliva. Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire specialità della casa che incontrano le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o a chilometri zero come i gelati con frutta e verdura locali ma anche con formaggi DOP o grandi vini”.
L’associazione segnala “il boom delle agrigelaterie che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra e pecora, all’olio extravergine di oliva. Nelle agrigelaterie è particolarmente curata la selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, rigorosamente freschi con gusti a chilometro zero perché – conclude – ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia ed inquinano l’ambiente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In viaggio su uno scooter rubato,...

Due giovani di 22 e 21 anni sono stati denunciati in...
- 13 Marzo 2026

Ritrovata la 21enne scomparsa a Foggia,...

È stata rintracciata a Firenze la 21enne Elena Rebeca Burcioiu, di...
- 13 Marzo 2026

Sport e solidarietà, a Bari un...

Due giornate di sport e solidarietà al PalaMartino di Bari. Sabato...
- 13 Marzo 2026

Dalla Deejay Ten a San Nicola:...

Maratone, rievocazioni storiche, corse non competitive, biciclettate. Si apre nel prossimo...
- 13 Marzo 2026