VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Codici diffida TicketOne e Vivaticket: stop alle clausole vessatorie, rimborso integrale per i consumatori

L’associazione dei consumatori contesta in particolare la clausola che esclude il rimborso delle commissioni di servizio in caso di annullamento

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Novembre 2025 - 14:19
freepik

L’associazione Codici ha inviato una diffida formale a TicketOne e Vivaticket, contestando pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie che limitano il diritto dei consumatori al rimborso integrale in caso di annullamento degli eventi. La contestazione riguarda le condizioni generali di contratto, che secondo Codici prevedono esclusioni illegittime di responsabilità, limitazioni ai rimborsi, procedure onerose per i consumatori e modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali.

L’associazione dei consumatori contesta in particolare la clausola che esclude il rimborso delle commissioni di servizio in caso di annullamento. “È una clausola palesemente vessatoria – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici –. Il consumatore ha diritto alla restituzione di tutte le somme versate. Lo ‘spacchettamento’ artificioso tra servizio e biglietto viola il Codice del Consumo ed il Codice Civile”. Per Stefano Gallotta, legale di Codici, emergono “violazioni che potenzialmente ledono migliaia di consumatori”.

Oltre ai rimborsi, l’associazione Codici contesta clausole che limitano la responsabilità delle due società, procedure eccessivamente gravose, come l’invio dei biglietti cartacei tramite raccomandata nel caso di TicketOne, e violazioni delle norme sulla protezione dei dati personali, come l’utilizzo dei dati di pagamento del consumatore per finalità diverse da quelle originariamente autorizzate come nel caso di Vivaticket.

In assenza di risposta, Codici avvierà azione inibitoria collettiva e possibili azioni di classe, oltre a segnalare il caso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinché intervenga per verificare la correttezza del comportamento delle due società e tutelare i consumatori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025