MERCOLEDì, 25 MARZO 2026
88,182 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,182 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’allarme dell’Osservatorio amianto: “Strage Fibronit, ha provocato la morte di 400 persone”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:39
L'ex fabbrica d'amianto nel rione Japigia

“A Bari stimiamo in 400 i decessi causati dall’amianto nella Fibronit tra i dipendenti e cittadini esposti intorno alla fabbrica ed in zona abbiamo registrato due nuovi casi di mesotelioma che hanno colpito un dipendente delle poste addetto alla consegna di pacchi ed un operatore ecologico”. La stima è di Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto, che oggi a Bari ha presentato il Centro studi sull’Amianto, creato in partnership tra l’Ona e il Dipartimento di Diritto del Lavoro dell’Università di Bari.

rn

“La situazione pugliese ed in particolare quella di Bari – dice – è molto allarmante perché abbiamo riscontrato un’alta incidenza di mesoteliomi tra gli abitanti delle zone limitrofe l’ex azienda cementifera Fibronit”. Dopo aver fatto tappa ieri a Brindisi e Taranto, l’Ona tocca tra oggi e domani anche Bari e Foggia, “città pugliesi che soffrono – ha ricordato Bonanni – di un alto numero di casi di patologie asbesto correlate”. “Più in generale assistiamo ad un aumento dell’incidenza di patologie tumorali, respiratorie e cardiache. Ci sono due epicentri, Taranto e Bari, ed in parte poi anche Brindisi e Foggia. In Puglia poi – ha sottolineato – c’è anche un problema legato all’uso di amianto nelle condotte degli acquedotti”.

rn

“Quando parliamo della presenza d’indicatori di una futura pandemia ci riferiamo all’aumento del numero dei casi non solo di mesotelioma, ma anche di altri tumori e patologie. Siamo convinti che sia – ha evidenziato Bonanni – la prevenzione primaria, che mira a evitare l’insorgere delle malattie individuando ed eliminando i fattori causali, la strada giusta”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stangata carburanti, il gasolio sfonda quota...

Nuova impennata dei listini dei carburanti, col gasolio che al self...
- 24 Marzo 2026

Trapianti, in Puglia donatori in crescita:...

In Puglia cresce il numero dei donatori di organi nel 2025,...
- 24 Marzo 2026

Degrado urbano e legalità, in Puglia...

Quattro interventi finanziati in Puglia per la riqualificazione di spazi pubblici...
- 24 Marzo 2026

Bari Costa Sud, niente centro rifiuti...

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, a Palazzo di Città,...
- 24 Marzo 2026