VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Chiude con bilancio positivo il Buona Puglia Food Festival

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:09

Con la grande festa di lunedì 30 gennaio si è concluso l’appuntamento 2017 con il Buona Puglia Food Festival, evento che per quattro giorni ha puntato l’attenzione sulle eccellenze gastronomiche pugliesi, riunendo gli operatori del settore food&beverage di qualità della regione presso Eataly Bari. Bilancio più che positivo per il lungo fine settimana di convegni di approfondimento, laboratori di degustazione, prodotti eccellenti e tanti buoni piatti preparati da alcuni dei migliori chef della Puglia e non solo. Quattro giorni dedicati al piacere del gusto e alla cultura del buon cibo in una manifestazione aperta a tutti e che ha registrato una buona presenza di pubblico, oltre che la risposta di tantissimi operatori del settore che non hanno perso l’occasione di fare parte dell’evento.

Tante le sorprese anche per l’ultimo appuntamento di lunedì che si è aperto con l’incontro “La Buona Puglia”, come la graditissima telefonata dello chef Gualtiero Marchesi che, pur non potendo essere presente, ha voluto comunque portare il proprio saluto a tutti i partecipanti: “Ho bellissimi ricordi della Puglia, grazie ad alcuni amici che mi ci hanno portato. E di quei posti non mi potrò mai dimenticare, dei tanti paesi e di un ambiente in ogni senso straordinario. Un augurio che voglio fare a tutta la Buona Puglia, soprattutto ai cuochi, è di seguire con passione questa difficile strada. E di seguire quella frase che dice che la cucina è una delle più grandi arti perché contiene anche la scienza. Ed in quanto tale bisogna conoscere chimica e fisica per diventare veramente bravi. E quindi l’augurio che posso fare è di vivere tante esperienze, perché la strada è lunga ma ricca di soddisfazioni. Un in bocca al lupo a tutti”.

Ambasciatrici dell’incontro sono state tre donne del gusto: Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo su Gambero Rosso channel e Alice TV e scrittrice, Ursula Avella, fondatrice della Great Culinary Tours e della Great Culinary Minds, e Sonia Gioia, reporter del gusto di Repubblica Sapori e Identità Golose.

All’incontro è seguito ancora una volta l’appuntamento con lo street food, momento che ha accomunato tutte le quattro serate del Buona Puglia Food Festival, che per l’ultima sera ha visto insieme decine di chef e produttori riuniti in una grande festa. Successo anche per la cena gourmet con gli amici stellati della Buona Puglia, che ha registrato il tutto esaurito. A preparare i piatti dell’esclusivo menu c’erano: Felix Lo Basso (ristorante Lo Basso, Milano), Claudio Francesco Catino (ristorante Berton, Milano), Cristian Torsiello (osteria Arbustico, Valva – Salerno), Mirko Balzano (docente Assoapi formazione, consulente presso Maeba, Ariano Irpino, e Vigna la corte, Mirabella Eclano), Paolo Barrale (ristorante Marennà, Sorbo Serpico – Avellino), Andrea Ribaldone (ristorante Ai due buoi, Alessandria), Riccardo Faggiano (ristorante Evù, Vietri sul Mare – Salerno), Vitantonio Lombardo (locanda Severino, Caggiano – Salerno), Cristoforo Trapani (ristorante Magnolia, Forte dei Marmi – Lucca) e Renato Carati (ristorante La Table des Matières, Belgio).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024