VENERDì, 15 MAGGIO 2026
89,363 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,363 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Agricoltura, pubblicato il bando ministeriale sulla biodiversità zootecnica

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:12
Allevamento bovino

Dopo una lunga attesa, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha finalmente pubblicato il bando relativo ai progetti di conservazione, biodiversità zootecnica e sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura. Il bando, che entrerà in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, rientra nel programma operativo nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020. In esso, si potranno trovare gli strumenti necessari per apportare un miglioramento genetico del patrimonio zootecnico e della biodiversità animale.

“Questi progetti consentiranno maggior flessibilità nella scelta delle misure e nella possibilità di accordare un sostegno più mirato e selettivo, delle situazioni specifiche – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a Montecitorio – Al fine di salvaguardare la biodiversità, è necessario compiere un ulteriore passo avanti, tramite un processo di raccolta delle informazioni di monitoraggio, che assicuri l’interscambio in tempo reale  delle informazioni tra i vari database esistenti”.

Il parlamentare M5S accoglie, dunque, con soddisfazione la pubblicazione del bando ministeriale sui progetti di conservazione, biodiversità zootecnica e sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura. Tematiche, peraltro, al centro di una risoluzione 5 Stelle presentata recentemente in Commissione Agricoltura alla Camera.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, limitazioni al traffico per la...

Una mattinata dedicata allo sport e alla prevenzione, con strade chiuse...
- 15 Maggio 2026

Bari, approvato il progetto esecutivo della...

Un nuovo intervento sulla viabilità del quartiere San Paolo prova a...
- 15 Maggio 2026

Bari, Rosy Bindi lancia l’allarme dal...

Trent’anni dopo la nascita dell’azienda ospedaliero-universitaria autonoma, il Policlinico ha scelto...
- 15 Maggio 2026

Bari, Piantedosi: “Un’attenzione particolare verrà destinata...

Non solo assalti ai portavalori e criminalità organizzata, ma anche una...
- 15 Maggio 2026