VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Cardinale Francesco Montenegro al convegno “Tutela della salute e missione ecclesiale”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:19
Miulli

Il Cardinale Francesco Montenegro parteciperà al convegno “Tutela della salute e missione ecclesiale: tra scienza, etica e libertà” che si terrà giovedì 16 febbraio alle 9, nella sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti. Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per il servizio della carità e la salute, presenterà il suo intervento dal titolo “Gesù predica e guarisce. La salute come missione della Chiesa”, un discorso in stretta connessione anche con le sue cariche di Presidente della Caritas Italiana, Presidente della Consulta Nazionale per la pastorale della sanità e Presidente della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali.

L’evento del 16 febbraio ha l’intento di proporre una profonda analisi socio-sanitaria e di raccogliere gli interventi delle massime autorità istituzionali pugliesi, di docenti e professionisti del mondo della sanità nonché di autorevoli esponenti delle fedi israelitica e valdese. È infatti confermata la presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro e dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti.

I temi della morale e della fede verranno messi a confronto con l’impegno professionale e le scelte di carattere etico, per un dialogo aperto fra confessioni religiose nell’ambito del sistema sanitario contemporaneo. La salute, dunque, come missione della Chiesa, che il Miulli fa propria attraverso il continuo impegno di tutti gli operatori ad un confronto volto a orientare la scienza, l’etica e la libertà verso il bene comune.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025