DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Emiliano riceve il sigillo d’oro dell’Università: “Grande emozione essere qui”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:28
Emiliano riceve il sigillo d'oro

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha ricevuto il sigillo d’oro dal rettore dell’università di Bari “Aldo Moro”, Antonio Uricchio. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che viene attribuito a ex studenti che nel corso della loro successiva vita lavorativa, si sono particolarmente distinti nel proprio ambito professionale.

“E’  nell’università della mia città, nel luogo simbolo dell’intraprendenza culturale e sociale dei baresi che all’inizio del novecento, perseguirono con tenacia l’idea di Gaetano Salvemini di realizzare a Bari un Ateneo con una prospettiva adriatica, “per esportare idee e cultura e per realizzare un ponte verso i Balcani”.

“All’epoca non fu facile né scontato, ma non lo sarebbe neanche oggi nel Paese in cui ‘Cristo si é fermato ad Eboli’ realizzare in Puglia una delle più prestigiose istituzioni accademiche, la cui crescita si è intrecciata con gli eventi più importanti della nostra storia. Una opera titanica – prosegue il presidente – che, per usare l’espressione di Tommaso Fiore nel suo “Un popolo di formiche”, avrebbe spaventato un popolo di giganti.

Quindi la mia emozione non è soltanto quella legata alla solennità di questa cerimonia ma anche a quel sentimento di orgoglio che solo la gente del sud prova, in modo così forte, nel rivendicare con fierezza i risultati raggiunti, in un contesto territoriale non facile quello che lo stesso Fiore descriveva al piemontese Pietro Gobetti come ‘un mondo serrato nel dolore e negli usi, senza conforto e senza dolcezza'”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la Biblioteca De Gemmis si...

La Biblioteca metropolitana "De Gemmis" di Bari si prepara a un...
- 21 Dicembre 2025

Cucina, ricche di fibre e alleate...

Alleate della salute e versatili in cucina, oggi in tavola portiamo...
- 21 Dicembre 2025

Bari si tinge di rosso: “Babbo...

È partita anche quest’anno, dalle vicinanze del parco don Tonino Bello,...
- 21 Dicembre 2025

Bari, mangiano e vanno via senza...

Un furto in piena regola quello andato in scena ieri: tre...
- 21 Dicembre 2025