DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dopo 15 anni assolto il boss Savino Parisi: era accusato di traffico di droga

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Giugno 2017 - 18:44
Parisi

La Corte di Appello di Bari ha assolto il boss Savinuccio Parisi, capo dell’omonimo clan del quartiere Japigia, dall’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. Ha inoltre dichiarato il non luogo a procedere per l’accusa di associazione finalizzata al contrabbando di sigarette in quanto il boss è già stato condannato per gli stessi fatti in un altro processo, ed ha infine dichiarato la prescrizione di singoli episodi di contrabbando risalenti agli anni Novanta.

La sentenza arriva a circa 20 anni dai fatti contestati, al termine del procedimento penale chiamato dagli inquirenti della Dda di Bari “Maestro”, nato nel 2002 dopo le dichiarazioni del pentito Pietro Losurdo, all’epoca braccio destro di Savinuccio.

In primo grado, nell’ottobre 2005, il boss fu assolto dall’accusa di associazione finalizzata al traffico di droga e condannato per il contrabbando di sigarette a 7 anni di carcere. In Appello, cinque anni dopo, la condanna fu aumentata a 8 anni e sei mesi perché i giudici lo ritennero colpevole anche di aver gestito il traffico di droga per circa un decennio. La Cassazione nel 2012, accogliendo il ricorso dei difensori Raffaele Quarta e Rubio Di Ronzo, annullò con rinvio. Oggi il processo di appello bis si è concluso senza alcuna condanna

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025