GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,042 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,042 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Maturità al via, tornano tra i banchi 38.700 studenti in Puglia: oggi la prova di Italiano con commissioni incomplete

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 21 Giugno 2017 - 06:15
Maturità

Oggi tornano tra i banchi 38mila e 700 studenti in Puglia (di cui 900 privatisti per un totale di 1900 classi) per affrontare la prima prova di Italiano dell’esame di maturità. Dopo che nei giorni scorsi sul web è scoppiata la corsa al toto tema con in pole position le tracce sul terrorismo e su Pirandello, tra pochi minuti saranno aperti i plichi e rivelati i temi scelti dal Ministero per questa prima giornata. Domani poi toccherà alla seconda prova, diversa in base agli indirizzi scolastici, il 26 alla terza prova (che slitterà di un giorno per le scuole che saranno sedi di seggi elettorali nei comuni dove si terranno i ballottaggi). A seguire l’ultima fase degli orali.

Restano ancora le commissioni incomplete: sono state centinaia le rinunce, pari al 15 per cento di presidenti e commissari. E in queste ore l’Ufficio scolastico regionale sta cercando di colmare i vari buchi nelle commissioni: difficoltà si presentano soprattutto nel reperire insegnanti di lingua e per le materie più specialistiche. La situazione comunque resta sotto controllo, anche perchè almeno per la prima prova di Italiano non è necessaria la commissione al completo.

I prof hanno deciso comunque di rinunciare soprattutto per questioni di carattere economico: i compensi vengono considerati troppo bassi per un impegno di venti giorni.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gli avanzi delle Feste, dieci suggerimenti...

Tanti piatti protagonisti delle tavole di Natale e Capodanno degli italiani....
- 25 Dicembre 2025

Boom di viaggi a Natale, ma...

La spesa natalizia degli italiani è in diminuzione, nonostante il boom...
- 25 Dicembre 2025

Natale nel Nord Barese, tra città...

Il Natale è arrivato davvero, quello che si sente nell’aria e...
- 25 Dicembre 2025

Bitonto accende il “Magico Natale” tra...

Le luci che si accendono nelle piazze, le voci dei bambini,...
- 25 Dicembre 2025