GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,192 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,192 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, duemila “No!” dal Libertà al trasferimento del tribunale

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Giugno 2017 - 18:45
Tribunale di Bari - Borderline24 il giornale

Oltre 1.900 firme raccolte in poco meno di tre settimane e consegnate al Comune di Bari. Questo il primo risultato della petizione organizzata dal comitato Gal – Giustizia al Libertà per mantenere il Palazzo di Giustizia, alias il tribunale, nell’attuale sede di piazza De Nicola a Bari. Nessun supporto social, né strumenti 2.0: la petizione è stata effettuata con il passaparola e la presenza nelle strade e nei quartieri cittadini. Obiettivo della raccolta firme è portare la discussione in consiglio comunale.

“Ringraziamo tutti i cittadini baresi che hanno partecipato con la propria firma. Vi assicuriamo che l’impegno del Comitato GaL non si esaurirà con questa raccolta firme – si legge sulla pagina Facebook del comitato – ma continuerà attraverso un percorso volto a far crescere nel cittadino la consapevolezza che la ‘funzione giustizia’ debba essere mantenuta nel quartiere e che sia essa stessa un trampolino di lancio per la valorizzazione degli edifici e per la riqualificazione dello stesso. Ringraziamo ancora tutte le associazioni che hanno sostenuto la petizione”.

E in una lettera al sindaco e alla “Giustizia”, il Comitato garantisce che le adesioni scritte rappresentano un decimo di quelle orali raccolte e sottolinea l’opportunità economica, sociale e urbanistica della richiesta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Carnevale 2026 nei Municipi di Bari:...

La città si prepara a vivere il Carnevale 2026 come una...
- 12 Febbraio 2026

Sentenza CasaPound: la Regione Puglia costituita...

Una sentenza che mette un punto fermo sul ruolo della memoria...
- 12 Febbraio 2026

Xylella, la Regione Puglia rafforza la...

La Puglia avanza con decisione nella lotta contro Xylella fastidiosa, puntando...
- 12 Febbraio 2026

Bari, prende forma il Parco della...

Sta lentamente prendendo forma uno dei progetti di rigenerazione urbana più...
- 12 Febbraio 2026