MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,155 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,155 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, benvenuti nella “via fantasma”: 21 famiglie senza gas e fogna e nemmeno un bidone. “Avvelenati da roghi e discariche”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 29 Giugno 2017 - 06:30
via ascianghi

“Noi qui moriamo avvelenati, sembra di vivere nel terzo mondo”. E’ la denuncia di un residente del complesso abitativo in via Ascianghi che ospita 21 famiglie e circa cento persone. Le palazzine, situate al confine tra i quartieri Stanic, Libertà e San Paolo, sono ancora sprovviste del collegamento alla fognatura pubblica e dell’allacciamento per la fornitura di gas: l’azienda ha chiesto ai condomini circa 50mila euro per coprire i costi per portare i tubi sino alle palazzine. La strada, da oltre 10 anni, è in stato d’abbandono. Le campagne circostanti sono disseminate di discariche abusive. Si susseguono cumuli di calcinacci, copertoni, frigoriferi, bustoni neri abbandonati da settimane.

via Ascianghi

via Ascianghi

La puzza è perenne: da un lato i focolai notturni appiccati per distruggere ingombranti o sciogliere i rame dai cavi e altre sostanze dai refrigeratori. Dall’altro i fumi maleodoranti provenienti dal vicino impianto di cremazione del cimitero.

ciminiera crematoio

ciminiera crematoio

Alla mancanza di illuminazione notturna e dei bidoni per il corretto conferimento si aggiunge il continuo passaggio di extracomunitari che scavalcano le recinzioni per accedere ai binari delle Ferrovie dello Stato. “Via Ascianghi – aggiunge un residente – non rientra nemmeno nella lista di pulizia straordinaria delle strade avviata dal Comune”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Andria e Barletta, installato un nuovo...

È stato installato in questi giorni, per la prima volta in...
- 11 Febbraio 2026

Da aprile si volerà da Bari...

Novità e grandi ritorni per la summer 2026 di Aeroporti di...
- 11 Febbraio 2026

Momento positivo del calcio femminile barese:...

Il calcio femminile sta vivendo una stagione straordinaria di entusiasmo, crescita...
- 11 Febbraio 2026

Il traffico del “bianchetto” a Bari:...

Nell’ambito di un’articolata attività di indagine svolta dal Nucleo ispettivo Pesca...
- 11 Febbraio 2026