MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,668 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,668 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Binari, mezzi, stazioni, sicurezza: Ferrovie del Sud Est annuncia il piano di ammodernamento

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Agosto 2017 - 11:00
Atr Delle Ferrovie Del Sud Est A Nardo'

Potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete, rinnovo della flotta di treni autobus. Marcia veloce il piano di ammodernamento triennale (2017-2019) di Ferrovie del Sud Est.

Il potenziamento infrastrutturale e tecnologico parte dall’installazione del Sistema di Controllo Marcia del Treno (Scmt) per il distanziamento in sicurezza dei treni e il rinnovo e potenziamento dei binari sulla linea Bari – Taranto e l’elettrificazione della linea Bari – Taranto. I lavori di rinnovo dei binari sulla linea Bari – Taranto saranno suddivisi in quattro fasi. Da fine agosto a ottobre 2017, inizio lavori sulla linea a doppio binario fra la fermata di Bari FSE e Mungivacca. Da settembre a dicembre 2017, i cantieri sulla linea Mungivacca – Putignano, via Casamassima: per accelerare l’esecuzione dei lavori i cantiere saranno operativi nelle 24 ore, a partire dunque dall’11 settembre, sarà interrotto il servizio ferroviario e tutte le 31 corse giornaliere saranno sostituite da bus.

La fase tre partirà a fine anno eriguarderà la linea Mungivacca – Putignano, via Conversano. I lavori si concluderanno a maggio 2018. La quasi totalità dei collegamenti avverrà con i treni poiché i cantieri saranno attivi prevalentemente nelle ore notturne. La quarta fase interesserà la linea Putignano – Taranto. I lavori inizieranno a maggio 2018 e si concluderanno a dicembre 2018. Inoltre, entro il 2018 sarà completata l’elettrificazione della linea Martina Franca –Taranto.

Sul fronte della flotta treni, è stato predisposto, durante il periodo estivo, un piano di manutenzione straordinaria per l’intera flotta dei treni. Entro il 2018 è prevista l’entrata in servizio dei primi cinque treni elettrici Newag sulla linea Bari – Taranto. Inoltre, è previsto l’acquisto di ulteriori sei treni elettrici da mettere in circolazione nel 2019.

Novità anche per quanto riguarda la flotta dei bus. Entro settembre 2017 un quinto della flotta gommata (70 bus su 330) sarà rinnovata con mezzi Euro 5 ed Euro 6 per il servizio pubblico sulle linee extraurbane. Gli autobus, attrezzati con aria condizionata e ad accesso facilitato, sono omologati per trasportare fino a 80 passeggeri. Entro il 2018, saranno acquistati altri 68 bus nuovi, riducendo, in meno di un anno, l’età media dell’intera flotta da sedici a sette anni. Il piano di reintegro è accompagnato da un serrato piano manutentivo estivo per la riqualificazione della restante flotta Fse: quasi 150 autobus sono in officina per interventi manutentivi di revisione sia meccanica che interna, volti a migliorare comfort e qualità del servizio.

Proseguono inoltre gli interventi programmati per la riqualificazione degli ambienti nelle stazioni della rete regionale. Sono stati effettuati interventi di tinteggiatura, pulizia e sistemazione arredi (sedute e panchine) nelle sale d’aspetto della linea Novoli – Gagliano, nelle stazioni di Novoli, Nardò Centrale, Galatone e Seclì; della linea Bari – Taranto, nelle stazioni di Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte e Putignano e della linea Mungivacca – Putignano, nelle stazioni di Valenzano e Turi. Con i lavori per il ripristino del decoro, e con interventi di pulizie accurati, si restituiscono ai viaggiatori ambienti più confortevoli e accoglienti, con l’auspicio che gli sforzi per riqualificare un bene comune non siano vanificati da comportamenti poco civili o da veri e propri atti di vandalismo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024

Trapianti di polmone e pancreas nel...

L'attività trapiantologica nella Regione Puglia ha fatto segnare negli ultimi tre...
- 22 Aprile 2024

Il Bari 2023/24: una squadra “forte”...

La gara contro il Pisa, avrebbe dovuto rappresentare la partita della...
- 22 Aprile 2024

Bari, addio al proprietario del ristorante...

Giornata di lutto nel mondo della ristorazione barese per la morte...
- 22 Aprile 2024