GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,035 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,035 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dai vandali ai casolari occupati: in viale Pasteur degrado e campi rom

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 3 Ottobre 2017 - 13:00
Bari - la salvezza

Due accampamenti abusivi nel cuore del Quarterino, cumuli di rifiuti lasciati nei pressi della stazione Appulo Lucane, incuria e allagamenti nel sottopasso pedonale Giuseppe Filippo, assenza di sicurezza e servizi essenziali (come posta, farmacia, banca, scuola, market).

Da anni il comitato di residenti del Quartierino denuncia una lunga lista di disservizi e disagi che affliggono il rione residenziale a confine tra Libertà e Carrassi. Il primo campo rom è nelle campagne antistanti al cantiere della clinica La Madonnina, si accede facilmente da una breccia nei muri di viale Pasteur. Il sentiero (nella foto in basso) conduce a un casolare abitato da decine di persone senza acqua corrente e elettricità. Poco distante, un altro campo rom sovrasta il sottovia che si affaccia su via Capruzzi: un “campeggio” stabile allestito nella piazzetta tra tende e roulotte, “red carpet” nel vialetto d’ingresso, utensili appesi ad alberi dipinti di colore bianco.

Sul marciapiede a pochi passi di distanza dal locale notturno Reset e dallo scalo barese delle ferrovie Appulo Lucane sono stati abbandonati rifiuti di ogni tipo: pezzi di automobili di dubbia provenienza, copertoni, bottiglie, scarti edilizi, condom e altro ancora.

L’assenza di servizi fondamentali obbliga i residenti ad attraversare il percorso perdonale Giuseppe Filippo per raggiungere il quartiere Libertà. Il sottopasso, già inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, è pericoloso a causa della scarsa illuminazione. I vetri sono quasi tutti danneggiati, allagamenti e cattivi odori, nemmeno i murales autorizzati dal Comune sono stati lasciati intatti dai writer notturni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fiamma olimpica, non solo tappa a...

Il prossimo 31 dicembre Alberobello vivrà una giornata destinata a entrare...
- 24 Dicembre 2025

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025

Mobilità, a Bari prorogata al 31...

Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
- 24 Dicembre 2025

Bari, scoperti oltre 10 kg di...

La Polizia Locale di Bari ha messo le mani su un...
- 24 Dicembre 2025