DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,393 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,393 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Wwf diffida la Regione Puglia sulla caccia: “A rischio 30mila esemplari”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Novembre 2017 - 19:00
caccia
Annunci

fal


Il Wwf ha inviato alla Regione Puglia formale diffida perché venga revocata in autotutela la delibera di giunta numero 1.587 del 3 ottobre scorso con la quale “ha autorizzato il prelievo in deroga dello sturnus vulgaris”, perché “di fatto ha aumentato il numero degli esemplari cacciabili in violazione della legge nazionale e regionale, che per il prelievo indicano caratteristiche eccezionali e stringenti”.

Lo rende noto la stessa associazione ambientalista, definendo la delibera “un regalo alle doppiette che consente espressamente l’abbattimento di 30.000 esemplari di storno, in un’area molto estesa del nostro territorio”, e ricordando che la decisione della giunta regionale è arrivata “dopo una stagione molto difficile per la fauna selvatica caratterizzata da incendi, anche nelle aree protette, e da una terribile siccità”.

Il Wwf rimarca che “fatta salva l’eventualità che una grande concentrazione di storni possa provocare danni alle coltivazioni agricole”, questa bellissima specie di uccelli “risulta fondamentale per il mantenimento della biodiversità in Puglia”. Secondo gli ambientalisti, la delibera che ne autorizza in deroga l’abbattimento presenta numerosi punti oscuri, “senza considerare i reiterati tentativi, sempre bocciati negli anni passati, di consentire la caccia agli storni, specie protetta”, e sarebbero necessari anche pareri da parte dell’Ispra e dell’Osservatorio faunistico regionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Condizionatori: accenderli costerà quasi 150 euro...

L’estate è ufficialmente iniziata, e le alte temperature registrate in diverse...
- 28 Giugno 2026

Furto nella villa della sindaca di...

Furto nella villa della sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone. Il...
- 28 Giugno 2026

Diagnosi più rapide e accurate: premiato...

Il progetto DIPNET – DIPole NETwork engineering for sub-attomolar digital quantitative...
- 28 Giugno 2026

Polignano, bagni pubblici tra blatte e...

Bagni pubblici invasi dalle blatte, sporchi e chiusi nel pieno del...
- 28 Giugno 2026